Il capo allenatore del Panathinaikos Aktor Atene, Ergin Ataman, ha ricevuto l’autorizzazione del club ad allenare la nazionale maggiore della Turchia per un conflitto di programmazione.
Il 22 novembre, la Turchia ospita l’Ungheria a Istanbul, cercando di migliorare il 2-1 nel Gruppo B delle qualificazioni a EuroBasket 2025. Lo stesso giorno il Panathinaikos sarà a Kaunas per affrontare lo Zalgiris nell’undicesimo turno della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2024-25.
Ergin Ataman, 58 anni, negli ultimi anni ha combinato gli impegni di club con quelli internazionali tra i Greens del Panathinaikos e la Turchia. In questo caso salterà la gara di EuroLeague per allenare la nazionale del suo Paese.
🚨👀 Ergin Ataman asked & received permission from Panathinaikos to be absent in the game against Zalgiris so he can coach in the game between Turkey and Hungary for the EuroBasket 2025 qualifiers, which will take place on the same day! pic.twitter.com/Cjl0dax2mp
— Eurohoops (@Eurohoopsnet) November 1, 2024
“A questo punto posso dire che sarò presente per la nazionale”, ha confermato il C.T. della nazionale turca in un’intervista al sito serbo Meridian sport.
A differenza dell’avvicinarsi della finestra internazionale della FIBA, quella di febbraio non coincide con il calendario dell’EuroLeague.
“La soluzione spetta all’EuroLeague e alla FIBA. Per me è molto difficile capire la differenza tra le finestre di febbraio e novembre”, ha detto Ataman. “In quale altro sport esiste una situazione simile? Le squadre nazionali sono importanti per tutti i Paesi. D’altra parte, anche l’EuroLeague è importante”.
Leggi anche: CLAMOROSO: Nico Mannion si trasferirà all’EA7 Milano
- LeBron James lascerà i Lakers prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Perché i Denver Nuggets difficilmente miglioreranno il proprio roster prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Trapani Shark, si pensa al futuro! Justin Robinson rinnova, Antonini: “Una prova del mio impegno” - 10 Dicembre 2024