Eurocup, gruppo C: bene Valencia, benissimo Ulm. Battute Charleroi e Nancy

Home

Nel gruppo C di Venezia, impegnata contro il Cal Zaragoza, vittoria per i tedeschi dell’Ulm e del Valencia fuori dalle mura amiche.

Ratiopharm Ulm-SLUC Nancy 90-73
(22-17; 38-31; 56-55; 90-73)

Determinante De Andre Kane, con un ultimo quarto spettacolare
Determinante De Andre Kane, con un ultimo quarto spettacolare (trendyone.com)

Inizio scoppiettante dei padroni di casa, con i padroni che con due triple di Guenther e Braun, si portano avanti di 5. Vantaggio mantenuto poi per tutto il quarto, nonostante le insidie dei francesi, autori degli ultimi 3 punti del quarto, chiusosi sul 22-17. Il secondo periodo sembra non essere diverso dal primo, con i tedeschi che non riescono ad allungare e gli ospiti sempre in partita nonostante lo svantaggio di 2 possessi. Verso la fine del quarto, però, il Nancy riesce ad accorciare lo svantaggio grazie a Sene, Bell e Petrus, per la parziale rimonta (-3). Ma è il 4/4 dell’Ulm ai liberi (2 Braun, 2 Guenther) a bloccare sul 38-31 il primo tempo. La pausa lunga fa bene ai francesi che ricominciano la gara nel segno della rimonta: il 2-14 di parziale ne è l’esempio lampante, con Bell, Tucker e Sene in grande spolvero, per il +3 del Nancy. I tedeschi però incassano bene e, nonostante il break letale e il -5 toccato, riescono a rimettersi in gioco riportandosi in vantaggio dopo un controbreak di 10-2, trascinati da un Butler infallibile dai 6.75, per il 56-53. Gli ultimi 10′ non sono però combattuti come la prima mezz’ora. I francesi riescono solo a fare i primi due punti, poi vanno in fase REM. Al contrario l’Ulm mette la quarta con un 16-0 di parziale firmato per la maggiore da DeAndre Kane (12 punti) che valgono il momentaneo massimo vantaggio (+15). Gli ospiti provano a rimettersi in partita ma i tedeschi, a suon di triple, aumentano il loro vantaggio chiudendo la gara al meglio per 90-73.

Ratiopharma Ulm: Kane 18, Butler 18, Guenther 10

SLUC Nancy: Bell 23, Pietrus 13, Sene 12

Proximus Spirou Charleroi – Valencia Basket 49-65
(14-20; 28-33; 38-47; 49-65)

Justin Hamilton, top scorer della gara
Justin Hamilton, top scorer della gara (gigantes.com)

Le triple iniziali dei padroni di casa non scalfiscono gli spagnoli, che recuperano lo svantaggio firmando, grazie a Stefansson e Hamilton, il parziale di 0-13 che spiana subito la strada agli ospiti (+10). La tripla dei belga chiude il quarto sul 14-20. Charleroi però non ci sta e, dopo il break di 0-6 a favore del Valencia, riescono a recuperare parzialmente lo svantaggio grazie alla caparbieta dei fratelli Jimmy e Billy Baron, approfittando del momento no degli spagnoli. Skilma sblocca gli ospiti ma sono dei fratelli Baron gli ultimi punti del primo tempo, che si blocca sul 28-33. Alla ripresa, il Valencia ne ha di più e lo dimostra portandosi ancora avanti di 10 punti. I padroni di casa cercano invano di tornare in partita, ma gli ospiti sono in trance agonistica e con Lucic e Stefansson portano al momentaneo massimo vantaggio gli spagnoli (+14). Nonostante lo svantaggio, proprio nei minuti finali del periodo, i belga riescono a riaprire con B.Baron, Pumprla e Heath, chiudendo il quarto 38-47. L’ultimo periodo però vede gli ospiti legittimare la propria superiorità: già in quattro minuti si portano sopra di 16, con un Van Rosson letale da 3 punti. I belga, ormai non più in partita, si lasciano andare negli ultimi minuti di garbage time. La gara si chiude per 49-65.

Proximus Spirou Charleroi: Baron B. 14, Heath 13, Baron J. 11

Valencia Basket: Hamilton 17, Van Rossom 14, Stefansson 6.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.