Buducnost Podgorica 86 – Virtus Bologna 86
(22-28, 15-20, 27-22, 22-12)
Il big match del Girone A di EuroCup va al Buducnost Podgorica che difende il fattore campo contro la Virtus Bologna.
Non bastano tre quarti passati sempre avanti alla squadra bianconera, autrice di un ottimo primo tempo, chiuso con 11 lunghezze di vantaggio e ben 48 punti messi a segno. Dopo l’intervallo però il Buducnost ribalta l’inerzia e completa la rimonta con un grande quarto periodo. Ottima la difesa dei montenegrini nell’ultima frazione, nella quale la Virtus fatica moltissimo a trovare la via del canestro e gestisce con poca lucidità i possessi decisivi. La squadra di casa, invece, vola sulle ali di Cobbs e Reed e resta a punteggio pieno; le V Nere raccolgono la prima sconfitta europea della stagione, subito dopo il ko in campionato con Tortona.
TABELLINI
Buducnost: Cobbs 23, Atic 5, Sehovic n.e., Micov 4, Barovic n.e., Seeley 4, Nikolic, Jagodic-Kuridza 6, Drobnjak 2, Wiley 9, Popovic 12, Reed 21. Coach: Dzikic.
Virtus: Tessitori 13, Cordinier 8, Mannion 3, Belinelli 15, Pajola 8, Alibegovic 1, Herbey 15, Ruzzier n.e., Jaiteh 2, Alexander, Weems 9, Teodosic 8. Coach: Scariolo.
Foto: EuroCup

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket, allenatore e (quasi ex) playmaker. Sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2), nonché dipendente della FIP Lombardia.
Da Novembre 2017 sono direttore responsabile di BasketUniverso.