Subito dopo il suo esordio sulla panchina dell’Italbasket, nella sconfitta di ieri contro la Slovenia, Gianmarco Pozzecco ha aggiornato su chi si unirà agli Azzurri per la gara contro i Paesi Bassi del 4 luglio, valida per le Qualificazioni alla FIBA World Cup 2023. Se ci sarà Datome, che tornerà in Nazionale dopo 3 anni di assenza, mancheranno ancora Marco Belinelli e Daniel Hackett. Il primo ha saltato tutta la scorsa estate e farà lo stesso in questa, forse dicendo definitivamente addio all’azzurro. Un addio che Hackett aveva già dato nel 2019, nonostante i rumors delle scorse settimane avevano ipotizzato un ripensamento.
Queste le parole di Pozzecco, raccolte nel comunicato della FIP:
Ho parlato con Beli (Marco Belinelli, ndr). Era un ragazzo straordinario e ora è un uomo saggio e altrettanto straordinario. Abbiamo chiacchierato a lungo e la nostra amicizia ci ha dato quella serenità per fare una scelta che professionalmente fa soffrire entrambi ma che riteniamo dovuta. La pallacanestro si svolge a ritmi frenetici: un giocatore è costretto a fare delle rinunce e un allenatore è costretto a fare delle scelte. Lo stesso identico discorso vale per Danielino (Daniel Hackett, ndr): c’è grande rispetto reciproco tra noi e verso la Federazione. Aggiungo un grazie alla storia e alle emozioni che questi ragazzi ci hanno regalato negli anni.
Per la partita contro i Paesi Bassi torneranno in Nazionale, dopo un po’ di vacanza al termine delle finali Scudetto, anche i giocatori di Milano e Virtus Bologna, più Simone Fontecchio. Ancora assente Nicolò Melli per un riacutizzarsi di un problema fisico subito nella serie di finale contro i bianconeri. Dopo questa gara, l’Italbasket avrà altre 4 amichevoli e 2 gare di Qualificazioni contro 2 avversari ancora da definire.
- Coach si “traveste” da una delle sue giocatrici 13enni e scende in campo: licenziata - 1 Febbraio 2023
- Gli Utah Jazz assumono i senzatetto per pulire l’arena dopo le partite - 1 Febbraio 2023
- Com’è andato l’esordio di Shabazz Napier con l’Olimpia Milano - 31 Gennaio 2023