MACCABI FOX TEL AVIV – PANATHINAIKOS OPAP ATHENS 84-75
(16-17; 24-18; 22-19; 22-21)
Una doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi di Angelo Caloiaro trascina il Maccabi alla vittoria casalinga su un Panathinaikos sempre più in crisi: Rick Pitino non è ancora riuscito a svoltare la stagione dei greens in Europa ed ora la post-season è lontana, con 4 punti che separano i greci dall’ottavo posto, per gli israeliani, invece, si tratta della quarta vittoria consecutiva, l’ottava nelle ultime 11 partite.
L’inizio della gara è molto equilibrato, con Nick Calathes che trova il canestro a ripetizione per gli ospiti, ma il Maccabi rimane a contatto grazie alle giocate di O’Bryant e DiBartolomeo, la cui tripla sulla sirena fissa il punteggio sul 16-17 a fine primo quarto. Nel secondo periodo, il Maccabi prova una minifuga, con due triple consecutive di Cohen e 6 punti firmati Tyus, ma Lojeski e Thomas limitano i danni per il Pana, si va al riposo lungo sul 40-35.
Il Maccabi trova presto la doppia cifra di vantaggio grazie ad un gioco da 3 punti di Black, ma sono ancora Lojeski e Papapetrou a mantenere vive le speranze degli ospiti, che non affondano e rimangono a contatto sul -8 del 30′. Nell’ultimo e decisivo quarto, una tripla di Papapetrou riavvicina il Panathinaikos fino al -4 con 4′ sul cronometro, ma Caloiaro è on fire e decide di vincerla da solo con 7 punti quasi consecutivi per il +9 finale dei gialli di casa.
Maccabi: Caloiaro 20+11, Wilbekin 13, Roll 9, Black 9.
Panathinaikos: Calathes 14+10ast, Lojeski 14, Thomas 12.

Giocatore ed allenatore classe ’91, quando non è in palestra è davanti al pc a scrivere di basket (con BU dal Novembre 2012) o a guardare i suoi amati Grizzlies. E’ stato caporedattore per la trasmissione di Legabasketv Serie A Beko Live per le stagioni 2015 e 2016 insieme a Matteo Gandini.
11