Il post di Milano-Cantù, Pianigiani: “contento della vittoria, ci serviva”

Home Serie A News

Coach Brienza ci ha spiegato: “Voglio cominciare subito facendo i completi ai miei ragazzi per la grande prestazione. Nelle interviste del pregara avevo detto che avremmo provato ad emozionare i nostri tifosi, e penso che ci siamo riusciti. Siamo stati molto bravi ad attaccare Milano fino a quando le energie ci hanno permesso di correre molto. Alla lunga siamo molto calati e la qualità delle rotazioni di Milano ci ha messi in difficoltà. Rimane la prestazione che testimonia l’ottimo lavoro fatto in settimana. L’essere stati in grado di giocarcela qui al Forum significa che abbiamo le possibilità di competere con tutti e proveremo a fare altre partite di questo livello. Avremmo voluto dedicare la vittoria ad un nostro ragazzo delle giovanili che è stato vittima in settimana di un brutto infortunio al ginocchio, ma purtroppo non siamo stati capaci di portare a casa la partita.”

Come spiega il calo dei suoi?

“Semplicemente prima della partita avevo chiesto ai miei ragazzi di correre tanto e di attaccare tanto Milano in velocità, ma ad un certo punto le energie sono finite e Milano è venuta fuori grazie alla lunghezza della sua panchina. Sono molto contento in ogni caso della prestazione dei miei ragazzi, soprattutto per l’atteggiamento che hanno avuto sul campo.”

Come commenta la prestazione di Gaines?

“Franck oggi ha fatto una partita super. É un ragazzo fantastico, al di là della prestazione, perché per tutto l’anno non si è mai tirato indietro nonostante i tanti problemi in società. Prima ancora dell’aspetto professionale, ci tengo a sottolineare l’aspetto umano.”

Coach Pianigiani, invece, ha dichiarato: “Sono partite complesse, e credo che i miei giocatori abbiano meritato la vittoria che gli risollevera leggermente anche il morale dopo le ultime sconfitte. Probabilmente è stata anche colpa mia che ho chiesto ai ragazzi di spingere sempre senza risparmiarsi in tutte le partite. La squadra non è andata in crisi, ma abbiamo sentito il peso di queste sconfitte. Loro hanno interpretato molto bene questo derby, mettendoci in grande difficoltà e dimostrando di essere più freschi. Qualcuno dei loro ha fatto veramente una grande partita. Nel secondo tempo abbiamo messo sul parquet tutte le energie che ci erano rimaste, e penso che abbiamo gestito molto bene il rientro e che ci siamo meritati questa vittoria. Domani saremo certamente molto più acciaccati, ma almeno avremo un po’ di spinta in più in vista della sfida con l’Efes. Stasera anche il pubblico ha dato una grande per tutto il corso del match, e ci ha sicuramente aiutato. L’Efes è sicuramente una squadra fortissima, ed essere arrivati a giocarsela fino all’ultimo potrebbe darci una spinta in più. Sicuramente quest’anno in Europa abbiamo fatto un enorme salto di qualità, e questo era il nostro obbiettivo dichiarato.”

Nell’intervallo hai detto qualcosa di particolare ai giocatori?

“Si. Mi sono un po’ arrabbiato perché io sono sempre pronto a difenderli anche prendendomi un po’ di insulti. Era una partita pesante ed allora ho chiesto ai ragazzi di non pensare a vincere la partita, ma di dimostrare quanto ci tengono. Volevo vederli soffrire in campo, volevo che ce la mettessero tutta. Nel secondo tempo i ragazzi rientrati dagli spogliatoi con la giusta grinta che si addice ad una squadra come l’Olimpia Milano.”

Michele Piazza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.