Melli italbasket mondiale centri

Italbasket, chi saranno i centri al Mondiale 2023?

Home Nazionali World Cup 2023

Tra più o meno un mese e mezzo inizierà l’attesissimo Mondiale FIBA 2023 e l’Italbasket sarà presente fortunatamente per la seconda edizione di fila dopo il 2019 in Cina, per questo vediamo chi potrebbero essere i centri azzurri.

Il titolare sarà sicuramente Nicolò Melli, che centro non è ma è l’unico di livello europeo e mondiale che può giocare in questa posizione, come ha dimostrato l’estate scorsa a EuroBasket contro la Serbia e contro Nikola Jokic. Il vicecapitano azzurro ha iniziato a ricoprire questo ruolo con continuità anche all’Olimpia Milano.

Dietro di lui negli ultimi anni ha sempre giocato Paul Biligha e probabilmente sarà così anche quest’estate, anche perché le alterative non sono chissà quante. Amedeo Tessitori potrebbe essere un’ipotesi, che è stato Azzurro anche l’estate scorsa, come lo potrebbe essere anche Guglielmo Caruso.

Un nome invece che potrebbe essere molto concreto è quello di Luca Severini, reduce da diverse stagioni di buon livello a Tortona e spesso chiamato da Gianmarco Pozzecco in Nazionale durante le ultime estati. L’ex Treviso potrebbe essere il dodicesimo e all’occorrenza potrebbe giocare anche da ala forte.

Per questo possiamo dire con certezza che i centri dell’Italbasket al Mondiale saranno Nicolò Melli e Paul Biligha, con Achille Polonara che spesso giocherà da 5 e Luca Severini come dodicesimo.

Leggi anche:

  1. Italbasket, chi saranno le point guard al Mondiale 2023?
  2. Italbasket, chi saranno le guardie al Mondiale 2023?
  3. Italbasket, chi saranno le ali piccole al Mondiale 2023?
  4. Italbasket, chi saranno le ali forti al Mondiale 2023?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.