Tra più o meno un mese e mezzo inizierà l’attesissimo Mondiale FIBA 2023 e l’Italbasket sarà presente fortunatamente per la seconda edizione di fila dopo il 2019 in Cina, per questo vediamo chi potrebbero essere i centri azzurri.
Il titolare sarà sicuramente Nicolò Melli, che centro non è ma è l’unico di livello europeo e mondiale che può giocare in questa posizione, come ha dimostrato l’estate scorsa a EuroBasket contro la Serbia e contro Nikola Jokic. Il vicecapitano azzurro ha iniziato a ricoprire questo ruolo con continuità anche all’Olimpia Milano.
Dietro di lui negli ultimi anni ha sempre giocato Paul Biligha e probabilmente sarà così anche quest’estate, anche perché le alterative non sono chissà quante. Amedeo Tessitori potrebbe essere un’ipotesi, che è stato Azzurro anche l’estate scorsa, come lo potrebbe essere anche Guglielmo Caruso.
Un nome invece che potrebbe essere molto concreto è quello di Luca Severini, reduce da diverse stagioni di buon livello a Tortona e spesso chiamato da Gianmarco Pozzecco in Nazionale durante le ultime estati. L’ex Treviso potrebbe essere il dodicesimo e all’occorrenza potrebbe giocare anche da ala forte.
Per questo possiamo dire con certezza che i centri dell’Italbasket al Mondiale saranno Nicolò Melli e Paul Biligha, con Achille Polonara che spesso giocherà da 5 e Luca Severini come dodicesimo.
Leggi anche:
- Italbasket, chi saranno le point guard al Mondiale 2023?
- Italbasket, chi saranno le guardie al Mondiale 2023?
- Italbasket, chi saranno le ali piccole al Mondiale 2023?
- Italbasket, chi saranno le ali forti al Mondiale 2023?
- EA7 Milano, Nico Mannion non basta per l’EuroLega - 6 Novembre 2024
- VIDEO: che SCONTRO a distanza tra Draymond Green e Jordan Poole! - 5 Novembre 2024
- Com’è andato il ritorno in campo di Steph Curry dopo l’infortunio? - 5 Novembre 2024