Italiani in Erasmus: Simon Anumba fa 34+10, Datome, Gentile e Melli protagonisti in EuroLega ma il reggiano perde

Estero Home Spagna

Il Fenerbahce di Datome si conferma in testa alla classifica (17-2, a pari punti con l’Efes) dopo la vittoria per 85 a 73 contro il Pinar Karsiyaka, giocata ad Izmir, ma “Gigione Nazionale” non è sceso in campo per scelta tecnica, vista la profondità di roster dei turchi. Le cose sono andate molto bene anche in EuroLega, poiché i gialloblu sono riusciti ad imporsi per 67 a 64 alla Ulker Sports Arena contro il Fenerbahce, con un Datome da 17 punti, secondo miglior marcatore di squadra dietro Bogdanovic (27).

Gioie e dolori in Spagna per Andrea Bargnani, che ha vinto bene sul campo di Zaragoza, 88 a 99, realizzando addirittura 18 punti, secondo solo ad un mostruoso Larkin da 30, mentre in Europa non ha potuto gioire ad Istanbul contro l’Efes, visto che i turchi si sono imposti per 96 a 85 e visto che il Mago ha messo a segno solo 4 punti in 18 minuti di utilizzo. La situazione è comunque positiva, sia in Spagna sia in EuroLega, dato che il Baskonia è quarto in ACB e ottavo in EL.

Continua la marcia del Bamberg di Trinchieri e Melli nelle zone alte della Bundesliga (non in vetta perché primo c’è il melli bambergRatiopharm Ulm, che non ha mai perso quest’anno, mentre il Brose è caduto solo contro la squadra della città di Einstein): la vittima di questa settimana è stato il Braunschwig e l’ex Milano ha messo a segno 3 punti, giocando 14 minuti e prendendosi solamente due tiri dal campo. Non è stata però una campagna europea fortunata perché gli uomini di Trinchieri hanno perso contro lo Zalgiris, 91 a 86, in casa, ma Melli ha comunque brillato, segnando 17 punti.

Bene in Grecia e benissimo in Europa il Panathinaikos di Alessandro Gentile, che si è impostata per 82 a 73 contro il Kolossos HH (0 punti in 5 minuti per l’ex capitano Olimpia) e ha vinto allo scadere contro l’Unics Kazan, grazie a Mike James, con un Gentile da 10 punti e 5/7 da due, 5/8 totale dal campo.

Dopo le vittorie contro il London Lituanica in campionato (74-61) e in Coppa, questo weekend i Manchester Magic dei fratelli Anumba hanno ottenuto un successo contro il Worthing (70-95) e una sconfitta contro il Northumbria (51-61). Nel primo match Simon ha realizzato 34 punti, conditi da 10 rimbalzi, mentre Micheal ha chiuso con soli 2 punti a referto. Nella sconfitta contro la capolista, il più grande ha realizzato 10 punti (5/13 al tiro) e il classe ’99 ha messo a referto 2 punti e 2 assist.
Alla luce degli ultimi risultati, i Magic rimangono saldamente al terzo posto a -2 proprio dal Northumbia, ma con ben 4 gare in meno rispetto alla capolista.

Nonostante l’assenza di Andrea Tuni, decisivo nella vittoria contro l’Edinburgh University, i Glasgow Storm battono 55-47 i Dunfermline Reign, guidati dai 24 punti di Lasuncion, autentico trascinatore della squadra. Con questa vittoria gli Storm consolidano il quinto posto in classifica a una giornata dal termine della regular season.

Eliminazione dalla Europe Cup e sconfitta in campionato per lo Spirou Charleroi di Fulvio Bastianini. Dopo la vittoria nel turno di andata contro Nanterre (85-84), i belgi sono stati sconfitti per 86-78 in Francia, grazie ai 23 punti di Warren. In campionato invece Shepherd e compagni sono stati battuti per 76-81 dal Limburg United. Gli ospiti portano ben 5 uomini in doppia cifra, mentre nelle file dello Spirou a nulla servono i 24 punti di Richardson. Lo Spirou rimane sempre in terza posizione insieme ad altre 4 squadre.

Doppia vittoria per l’Arkadia di coach Gresta che batte prima l’Oberwart (69-80), poi il Klosterneuburg (89-69). Con queste due vittorie la compagine di Traiskirchen si conferma al sesto posto in classifica ma, in virtù della sconfitta del Vienna contro il Furstenfield, Vay e compagni si trovano a pari punti con la squadra della capitale.

Nella settimana in cui coach Pasquali rassegna le dimissioni dal SAM Massagno, Brienza conduce i Lugano Tigers all’undicesima vittopianigiani hapoelria stagionale. I Tigers, ora al quarto posto in classifica, hanno sconfitto per 86-70 gli Starwings grazie ai 20 punti di Carey.

Doppio ko per l’Unics Kazan di coach Molin che abbandona definitivamente i sogni playoff. I russi, come detto, sono stati sconfitti dal Panathinaikos di Alessandro Gentile per 83-82. Nonostante i 21 punti di Langford, Kazan subisce la sesta L consecutiva e rimane relegato all’ultimo posto in classifica.
L’Unics è stato battuto anche in VTB per mano del CSKA Mosca (92-88), ma è una sconfitta indolore, dato che la truppa allenata da Pashutin si trova al quinto posto in classifica.

Vittoria in Lega Adriatica e sconfitta in campionato per il Cedevita del Poz. Il diciottesimo sigillo arriva grazie ai due punti conquistati contro il Karpos Sokoli per 81 a 77. Sugli scudi Arapovic e Bilan, autori rispettivamente di 16 e 14 punti. In campionato, invece, arriva la quinta sconfitta stagionale contro il KK Skrljevo (80-77).

Alla terzultima giornata di campionato è arrivata la nona sconfitta per l’Hapoel di Simone Pianigiani, contro l’Hapoel Eilat, con il risultato finale di 62 a 55; questi due punti permettono alla formazione di Eilat di raggiungere la squadra di Gerusalemme al quarto posto in graduatoria. Saranno decisive le ultime due giornate per determinare qualche delle due avrà il fattore campo a favore nei playoff, sempre se le cose rimarranno così.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.