musa bosnia

La Bosnia sorprende la Slovenia di Luka Doncic

Eurobasket 2022 Home Nazionali

Slovenia – Bosnia ed Erzegovina 93-97

(32-26, 20-23, 21-23, 11-14)

Vittoria importantissima per la Bosnia ed Erzegovina nel Gruppo B, quello più difficile di EuroBasket. Jusuf Nurkic e compagni hanno inflitto alla Slovenia di Luka Doncic la sua prima sconfitta nel torneo e l’hanno raggiunta il classifica sul 2-1. Solo la Germania, che nel pomeriggio ha sconfitto la Lituania, è a punteggio pieno, seguita da Slovenia e Bosnia. Stasera la Francia (1-1) affronterà l’Ungheria (0-2), mentre i lituani sono su un sorprendente 0-3.

In un primo quarto a ritmi altissimi brillano subito Vlatko Cancar e Goran Dragic, un po’ meno Doncic che sbaglia molte conclusioni. La sua Slovenia è comunque avanti al 10′ per 32-26, e continua a condurre anche per tutto il secondo periodo nonostante i canestri di Dzanan Musa e di John Roberson. All’intervallo gli sloveni sono avanti 52-49, ma la Bosnia pareggia e passa nel terzo quarto con Roberson. Cancar prende per mano i suoi, la Slovenia torna a +6 ma nel finale di frazione gli avversari tornano sotto, 73-72. In un quarto quarto dagli attacchi molto meno precisi dei precedenti tre, la Bosnia riesce ad andare sul +4: 5 punti di Dragic e una schiacciata di Tobey con Doncic in versione playmaker regalano un finale infuocato. I palloni più pesanti passano tutti per le mani della superstar di Dallas, che per due volte con i suoi a -4 segna il canestro del -2. Dall’altra parte la Bosnia è chirurgica dalla lunetta, Roberson segna gli ultimi due liberi per mettere 4 punti tra le due squadre. Il tiro, che sarebbe comunque stato inutile ai fini della vittoria, di Cancar non entra e la Bosnia vince così 93-97.

Slovenia: Dragic G. 20, Prepelic 12, Tobey 11, Cancar 22, Doncic 16 (+8 rimbalzi, 8 assist), Samar, Rupnik NE, Nikolic, Muric, Blazic 5, Dragic Z. 7, Dimec.

Bosnia ed Erzegovina: Musa 22, Nurkic 12, Roberson 23, Atic 12, Halilovic 13, Gegic 6, Kamenjas, Campara NE, Penava NE, Lazic 2, Sulejmanovic NE, Vrabac 7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.