Nella notte, in diretta sulla TNT, sono stati annunciati i tre quintetti All-NBA della stagione 2020-21, dopo i due difensivi presentati ieri. L’inserimento in uno di questi tre quintetti non solo è una grandiosa onorificenza per i giocatori selezionati, ma spesso rappresenta anche oggetto di bonus contrattuale o eleggibilità per supermassimo salariale. Ne è un esempio Luka Doncic, che ora potrà firmare un rinnovo che occupi fino al 30% del salary cap di Dallas: 201.5 milioni di dollari in 5 anni.
Insieme allo sloveno, nel First Team sono stati votati l’MVP Nikola Jokic, il capocannoniere Steph Curry, più Giannis Antetokounmpo e Kawhi Leonard.
Presenting the 2020-21 All-NBA First Team ⭐️
🔹 Giannis Antetokounmpo
🔹 Nikola Jokic
🔹 Stephen Curry
🔹 Luka Doncic
🔹 Kawhi Leonard pic.twitter.com/EgwC6lJgjG— NBA on TNT (@NBAonTNT) June 16, 2021
Secondo quintetto All-NBA invece per LeBron James, Chris Paul, Julius Randle, Damian Lillard e Joel Embiid, arrivato secondo per l’MVP ma “chiuso” da Jokic nel First Team. È solo la seconda volta dal 2008 che LeBron non è nel primo quintetto (l’altra nel 2019).
Here is the 2020-21 All-NBA Second Team 🔥
🔸 Damian Lillard
🔸 Joel Embiid
🔸 Chris Paul
🔸 Julius Randle
🔸 LeBron James pic.twitter.com/1ll5mwzYvV— NBA on TNT (@NBAonTNT) June 16, 2021
Infine nel terzo quintetto All-NBA sono stati selezionati Kyrie Irving, Bradley Beal, Jimmy Butler, Paul George e il Difensore dell’Anno, Rudy Gobert.
Check out the 2020-21 All-NBA Third Team 👏
🔘 Rudy Gobert
🔘 Jimmy Butler
🔘 Paul George
🔘 Bradley Beal
🔘 Kyrie Irving pic.twitter.com/YWZTgLxyOq— NBA on TNT (@NBAonTNT) June 16, 2021
Tra gli snobbati dei quintetti All-NBA stagionali possiamo annoverare Donovan Mitchell, Jayson Tatum, James Harden, Devin Booker, Trae Young e Ben Simmons, ma d’altronde i posti sono soltanto 15.