LaMelo Ball è, insieme ad Anthony Edwards, il favorito per la vittoria del Rookie of the Year di questa stagione. C’è competizione tra i due solo perché il giocatore degli Charlotte Hornets ha saltato oltre un mese per un infortunio al polso e da circa una settimana è tornato in campo per il finale di RS. LaMelo è apparso a tutti prontissimo per la NBA nonostante la sua giovane età, una esperienza che probabilmente gli è arrivata anche dalle precedenti avventure da pro in Lituania e Australia.
In un’intervista al New York Times, Jonathan Abrams ha chiesto a LaMelo Ball a che età ha iniziato a pensare di essere pronto a competere in NBA. La risposta del playmaker degli Hornets è stata sorprendente:
Competere ragionevolmente? Direi che ho iniziato a pensarlo quando avevo 14 anni.
A 14 anni, LaMelo era una degli astri nascenti del mondo liceale americano, a Chino Hills insieme ai fratelli maggiori Lonzo e LiAngelo. C’era già chi lo riteneva, in prospettiva, il migliore dei 3 e LaMelo iniziava anche ad attirarsi qualche critica per via di alcuni video che circolavano su internet mentre tentava (e spesso segnava) tiri da centrocampo in partita.