Dopo il passaggio in esclusiva alle Pay TV per qualche anno, da quest’estate l’Italbasket tornerà in chiaro sulla Rai. L’emittente di Stato ha ufficializzato l’acquisizione dei diritti televisivi sia per EuroBasket femminile in partenza domani che per la FIBA World Cup maschile che prenderà il via a fine agosto.
Le partite saranno trasmesse anche su Eleven Sports (e quindi di rifletto su Dazn) e su Sky Sport. La Nazionale potrebbe attirare a sé tanti appassionati tra Europei e Mondiali: le due partite trasmesse dalla Rai durante la stagione, quelle di qualificazione contro Spagna e Georgia, sono stati i match in assoluto più visti di tutta la stagione.
La Rai, grazie ad un accordo con Eleven Sports, recentemente acquisita da DAZN, si è aggiudicata i diritti di trasmissione, in esclusiva free-to-air per l’Italia, dei Mondiali di basket maschili, in programma dal 25 agosto al 15 settembre nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia, e degli Europei femminili, in programma dal 15 al 25 giugno in Israele – prima fase – e Slovenia. I diritti di trasmissione riguardano tutte le partite delle due rappresentative azzurre, a partire da Italia-Repubblica Ceca, che giovedì 15 giugno alle 14.00, ora italiana, segnerà il debutto delle Azzurre, inserite nel girone B che comprende anche Israele e Belgio.
Una partnership stretta con l’obiettivo di rendere il grande basket maschile e femminile sempre più accessibile, ampliando le piattaforme attraverso le quali sarà possibile seguirlo, oltre a quelle OTT.
Le tre gare della prima fase della rappresentativa azzurra saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD, con il commento di Maurizio Fanelli e Alice Pedrazzi.
Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha ringraziato Rai, Eleven Sports, DAZN e SkySport per l’importante accordo raggiunto.
Fonte: FIP
- EA7 Milano, Ettore Messina dopo il KO a Berlino: “Dobbiamo accettare che alcuni giocatori importanti siano superficiali” - 13 Novembre 2024
- STOP GENOCIDE: la coreografia dei tifosi del Panathinaikos contro il Maccabi Tel-Aviv - 12 Novembre 2024
- EA7 Milano, è l’ALBA della solita Olimpia: super Procida e Spagnolo guidano Berlino - 12 Novembre 2024