dabone barcellona

Mohamed Dabone a 12 anni ha iniziato a dominare anche il Next Gen Tournament di EuroLega

Coppe Europee Eurolega Home

Qualche mese fa il nome di Mohamed Dabone, prodotto della cantera del Barcellona, era iniziato a circolare per via del suo dominio assoluto nella Minicopa, torneo giovanile spagnolo U13. La particolarità del giocatore è che è alto 208 centimetri nonostante non abbia ancora compiuto 13 anni. La sua stazza e il suo già spiccato atletismo gli hanno permesso di svettare sui pari-età, ma ora i problemi per gli avversari sono iniziati anche al piano superiore. Dabone è infatti parte del roster con cui il Barça sta affrontando l’Adidas Next Generation Tournament di EuroLega a Berlino, il più prestigioso torneo giovanile europeo che si disputa in concomitanza con le Final Four.

Dabone ha esordito oggi contro l’Alba Berlino in un semplice successo dei blaugrana 118-46. Il classe 2011 è rimasto in campo solo 12′ ma ha segnato la bellezza di 21 punti con 8/11 al tiro in una competizione a cui partecipano gli Under 18. Insomma, a 12 anni il centro nativo del Burkina Faso già sovrasta colleghi di 5 anni più grandi.

Tra le fila del Barcellona, Mohamed Dabone non è stato l’unico a far sgranare gli occhi. Il nostro Dame Sarr ha chiuso con 14 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, mentre l’altra stellina, Kaspars Jakucionis ha smazzato ben 17 assist, nuovo record del torneo.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.