NBA Draft Lottery 2015: tutto quello che c’è da sapere

Home NBA News

Stanotte ci sarà la Draft Lottery, in parole povere un sorteggio al termine del quale sapremo l’ordine di chiamata delle squadre al Draft NBA 2015, che di terrà al Barclays Center di Brooklyn il 25 Giugno. Ma entriamo più nel dettaglio: come funziona la Lottery?

Innanzitutto, alla lotteria partecipano le 14 squadre che non hanno preso parte ai Playoffs e, in base al record di fine stagione, ogni squadra ha una determinata probabilità di “pescare” una scelta dalla 1 alla 14. Le scelte che verranno estratte saranno le prime quattro, e le undici scelte rimanenti verranno assegnate alle squadre in base al loro record, dal peggiore al migliore.

odds.0

Quelle che vedete nella tabella sono le probabilità espresse in percentuale che ogni squadra ha di vedersi assegnata una determinata scelta. Ad esempio: Minnesota, avendo concluso la stagione con il peggior record, ha il 25% di possibilità di ricevere la prima scelta, così come ha il 21,5% per quanto riguarda la seconda e così via. Naturalmente non ha alcuna possibilità di prendere una scelta peggiore della quarta, così come i Knicks non hanno possibilità di avere scelte peggiori della quinta e via dicendo. Le combinazioni possibili sono precisamente 1000, le 14 palline vengono inserite tutte nell’urna e mescolate, poi vengono estratte a turno le prime quattro.

Cosa sono i numeri in rosso? Sono le possibilità relative alle squadre di dover cedere la propria scelta protetta. Spieghiamo meglio: i Lakers, ad esempio, nel caso dovessero pescare la sesta o la settima scelta (16% di probabilità per la prima e 1,2% per la seconda), si vedranno costretti a cederla a Philadelphia, che in tal caso avrebbe due scelte sicuramente entro la settima.

Le estrazioni avvengono tramite un macchinario, che molto rapidamente assegna le prime quattro scelte rispettando le percentuali sopracitate. Solo tre franchigie con il peggior record dal 1990 ad oggi, ossia da quando è in vigore questo sistema di Lottery, hanno ottenuto la prima chiamata assoluta. L’anno scorso addirittura i Cleveland Cavaliers vinsero la lotteria con una percentuale di appena l’1.7% di possibilità, scegliendo poi Andrew Wiggins.

Infine la Lottery che viene mostrata in tv con tanto di festeggiamenti è in realtà però soltanto una riproduzione di quella che avviene qualche minuto prima in una stanza segreta alla presenza di ben poche persone che non possono avere contatti con l’esterno. Appuntamento quindi alle 8.30 pm ET, ovvero le 2.30 di notte in Italia, per conoscere chi si aggiudicherà la prima chiamata.

Redazione BasketUniverso

1 thoughts on “NBA Draft Lottery 2015: tutto quello che c’è da sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.