pozzecco italbasket asvel virtus bologna

Nemmeno la pioggia di triple scalfisce l’Italbasket: battuta la Nuova Zelanda nell’ultima amichevole

Home Nazionali

Sono 7 vittorie su 7 nelle amichevoli pre-Mondiale per l’Italbasket, che prevalgono non senza fatica sulla Nuova Zelanda nella seconda e ultima partita della Solidarity Cup a Shenzen, in Cina, dopo il successo di ieri sul Brasile.

Italia – Nuova Zelanda 88-81

La partita è molto fisica fin dalle prime battute, con la Nuova Zelanda che non si tira indietro nemmeno quando c’è da “fare a cazzotti”. Nel marasma del primo quarto Pozzecco rimedia un fallo tecnico, mentre gli Azzurri trovano risposte convincenti soprattutto da Matteo Spagnolo. Il match è comunque equilibrato, con gli All Blacks che fanno grande affidamento sul tiro da tre e l’Italia che corre spesso in contropiede. Il primo tempo si conclude in perfetta parità, 43-43.

Il secondo tempo inizia con l’ennesima tripla neozelandese, e non è l’unica. La Nuova Zelanda continua a far piovere triple sugli Azzurri, capaci però di rimanere attaccati alla gara fino al canestro del capitano Datome che accorcia sul 59-62 al 30′.

Al rientro in campo l’Italbasket inverte l’inerzia della gara prima con la tripla del pareggio di Fontecchio, poi con altri punti di Datome per il +2. Anche gli Azzurri ci prendono gusto da oltre l’arco, due triple di Ricci e Diouf valgono il massimo vantaggio di +7. Il volume di tiri da tre segnati dalla Nuova Zelanda continua ad essere impressionante, tanto che gli All Blacks rientrano e passano a condurre 77-76 proprio da dietro l’arco. Pozzecco rimette in campo i titolari, con Tonut che realizza due canestri importantissimi e la difesa azzurra che finalmente tiene botta. L’Italia prova a complicarsi la vita nell’ultimo minuto, facendosi colpire due volte in pochi secondi, ma i tiri liberi consegnano agli Azzurri l’ennesima vittoria di queste amichevoli.

L’Italbasket chiude la preparazione da imbattuta, la prossima partita sarà contro l’Angola il 25 agosto: la prima del nostro Mondiale.

Italbasket: Spagnolo 14, Ricci 12, Tonut 12, Polonara 10, Datome 9, Fontecchio 8, Melli 6, Spissu 6, Diouf 6, Severini 3, Pajola 2.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.