Paul Pierce, da quando si è ritirato, ci ha abituati a rilasciare dichiarazioni stravaganti, ma in questo caso è stato quasi offensivo nei confronti dei giocatori europei. Ha letteralmente stereotipato, quasi discriminando, i ragazzi che arrivano dal Vecchio Continente.
Pierce ha affermato con coraggio che “nessuno considera i giocatori europei dei duri, specialmente quelli francesi”.
“Sono persone gentili, amano i pasticcini, sono amichevoli”, ha aggiunto, evidenziando uno stereotipo che ritiene prevalente tra i giocatori NBA.
Il 46enne ha definito Victor Wembanyama “non un duro”, sostenendo che “parla una lingua sexy, non è qualcosa che rispettiamo come un duro”.
OH SH*T: Rudy Gobert taking shots from Paul Pierce and Skip Bayless on @undisputed today
"Nobody considers European players tough, especially from France… Rudy Gobert is the classic fake tough guy to me. No one is afraid of him.”
😬😬😬 pic.twitter.com/R8sC3NeMik
— ML Basketball (@_MLBasketball) April 2, 2024
Diciamo che da europei non apprezziamo particolarmente queste affermazioni di Paul Pierce, anche perché ormai l’NBA è globale e quasi tutti gli ultimi MVP, nonché il prossimo, sono nati in Europa.
Chiaramente l’ex fenomeno dei Boston Celtics ha volutamente esagerato con queste affermazioni. Ma restano comunque delle parole non particolarmente piacevoli da sentire e leggere.
Stiamo a vedere se in futuro ritratterà, anche in minima parte, quella che ha detto e soprattutto se qualche giocatore NBA europeo, magari Luka Doncic, gli risponderà a tono.
Leggi anche: Esclusiva BU, Dane DiLiegro: “Sto girando una serie Netflix sul basket! Ramagli sarebbe un ottimo regista”
- LeBron James lascerà i Lakers prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Perché i Denver Nuggets difficilmente miglioreranno il proprio roster prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Trapani Shark, si pensa al futuro! Justin Robinson rinnova, Antonini: “Una prova del mio impegno” - 10 Dicembre 2024