Pesaro vola con Ross, Cdo cade sul filo di lana

Home Serie A Recap

                                 CONSULTINVEST PESARO 62            UPEA CAPO D’ORLANDO 60

Scontro salvezza nelle Marche dove Pesaro, reduce dalla vittoria con Roma nell’ultimo impegno casalingo, cerca di bissare l’impresa contro Capo D’Orlando, appena due punti sopra in classifica. Gli ospiti si presentano alla palla a due con l’esordio in maglia siciliana per Henry, prelevato in settimana da Brindisi e sostituto del tagliato Flynn, scommessa persa di inizio stagione.

L’inizio vede protagonisti i padroni di casa che, trascinati dalle triple di Myles, riescono a scavare il primo piccolo solco del match. Il vantaggio è mantenuto sino alla sirena del primo quarto che si conclude sul 19 a 12.

Nella seconda frazione un ottimo Soragna trascina l’Upea ad una rimonta che non si concretizza subito per merito di un Myles ancora caldo. Capo D’Orlando gioca però meglio e grazie anche al contributo di Archie riesce a portare il punteggio in suo favore. A metà gara il tabellone recita 32 a 34, una partita ancora in totale equilibrio.

Anche nel terzo quarto le due squadre fanno fatica a trovare il canestro con continuità; l’Upea pare iniziare bene con un mini parziale di 4 a 0 ma, ancora una volta, lo scatenato Myles sospinge i suoi con 7 punti di fila. Il parziale si allarga a 14 a 0 per merito anche delle giocate di Ross e Judge. Gli ospiti si sbloccano solo con un tiro libero di Henry e vedono finire un terrificante terzo periodo col punteggio di 48 a 39.

Ross, ancora indiscusso trascinatore dei suoi.
Ross, ancora indiscusso trascinatore dei suoi.

Negli ultimi dieci minuti l’Orlandina tenta logicamente il tutto per tutto, con Soragna ancora nelle vesti di trascinatore. Pesaro riesce ancora ad allungare con una tripla di Ross ma l’Upea è in ritmo e con la risposta di Archie, sempre da tre, si mantiene a galla, per poi far sentire il  proprio alito sul collo con Freeman (55-53). Sono proprio quest’ultimo e Ross a scambiarsi colpi a furia di triple, rendendosi paladini indiscussi delle due compagini. A 30 secondi dalla fine lo stesso Ross porta avanti i suoi di due lunghezze; si rivelerà il canestro vincente per la gioia del popolo di casa che si gusta la seconda gioia consecutiva.

Pesaro sta raddrizzando una stagione nata male, con l’intenzione di bissare la miracolosa salvezza della scorsa stagione. Un altro mattoncino è stato costruito, la strada è lunga ma questa squadra ha dimostrato di non darsi per spacciata. Ci sarà da lottare con tutti, Capo d’Orlando compresa.

MVP, LaQuinton Ross: parte col freno a mano tirato ma nella ripresa trascina letteralmente i suoi, mettendo a segno i due punti decisivi e dimostrandosi ancora il vero valore aggiunto della Consultinvest.

TABELLINI: Consultinvest Pesaro: Myles 18, Basile 3, Reddic 4, Ross 21, Musso 4, Raspino, Judge 10, Crow, Williams 2, Tortù n.e.      RIMBALZI: 41 (Judge 10)    ASSIST: 11 (Williams 5)       TIRI LIBERI: 7/10      TIRI DA 2: 17/40     TIRI DA 3: 7/29

Upea Capo D’Orlando: Archie 12, Henry 5, Soragna 13, Burgess 7, Pecile 2, Hunt 6, Freeman 16, Basile, Strati n.e, Motta.      RIMBALZI: 34 (Hunt 10)      ASSIST: 5 (Freeman 2)      TIRI LIBERI: 15/19      TIRI DA 2: 15/32        TIRI DA 3: 5/25

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.