Preview Copa del Rey 2015: un Barcellona in ripresa parte favorito nel rematch della semifinale dello scorso anno

Estero Home Spagna

copa del rey 2015 fotoGiovedì torna un appuntamento molto atteso dagli appassionati di basket spagnoli; si gioca la Copa del Rey 2015, torneo annuale ad eliminazione diretta tra le migliori otto squadre del girone d’andata. La Copa si gioca ogni anno in una città diversa e la squadra della città ospite – se iscritta alla Liga – partecipa automaticamente alla competizione, indipendentemente dalla posizione che occupa in classifica. L’anno scorso il trofeo fu sollevato dal Real Madrid in quel di Malaga, trainato in finale (il solito Clasico contro il Barca) dall’MVP Nikola Mirotic.

Questa edizione si giocherà nella scintillante Gran Canaria Arena, nuovo impianto ultimato nella primavera del 2014 e casa, chiaramente, dell’Herbalife. Da qui a giovedì, BasketUniverso vi proporra una preview per ogni matchup dei quarti di finale. Oggi partiamo con…

FC Barcelona – Valencia Basket Club

Pau Ribas e Juan Carlos Navarro, i volti delle rispettive squadre.
Pau Ribas e Juan Carlos Navarro, i volti delle rispettive squadre.

Trovare la rivincita della semifinale dello scorso anno già al primo turno della fase ad eliminazione diretta fotografa il momento non proprio brillante delle due squadre. Il Barca si è aggiudicato la testa di serie solamente all’ultima giornata valida per la qualificazione, approfittando di un inaspettato tonfo del Bilbao Basket. In questa prima parte di stagione sono arrivate alcune sconfitte di troppo per la truppa di Xavi Pascual, ma da quando è incominciato il girone di ritorno la città di Barcellona può solo sorridere. I blaugrana arrivano alla Copa del Rey nella loro condizione migliore, reduci da un filotto positivo di tre vittorie. In questo momento, in una gara secca, i catalani possono dire la propria contro chiunque; non lasciatevi impressionare dall’ingannevole quarto posto in campionato.

Velimir Perasovic si è dimesso dalla guida del Valencia.
Velimir Perasovic si è dimesso dalla guida del Valencia.

Il Valencia Basket, per contro, sta vivendo una stagione travagliata e nonostante si trovi al sesto posto e dunque in piena zona playoffs, i risultati hanno fatto partorire un aspro scetticismo nell’ambiente valenciano. Coach Perasovic si è dimesso poche settimane fa, prendendosi le responsabilità per aver deluso le aspettative di inizio stagione. Gli è subentrato Carles Duran, che ha ad ora un bilancio di due vittorie e due sconfitte. Indubbiamente il fresco cambio in panchina non agevola le cose per il Valencia Basket, che affronterà il redivivo Barcellona in un momento di forte instabilità. Il Valencia di oggi sembra la copia sbiadita della squadra che nella scorsa stagione era seconda solo al Real Madrid che concluse la prima parte di stagione senza sconfitte.

Occhi puntati su… Juan Carlos Navarro e Pau Ribas. Il “re” Juan Carlos è stato fuori per una lunga parte della stagione, ma è riuscito a recuperare giusto in tempo per la “sua” coppa. Va da sé che il capitano del Barca non sarà ancora al top della sua forma fisica, ma solo attraverso la sua presenza il nativo di Barcellona è in grado di infondere fiducia ai propri compagni e incutere timore agli avversari. Valore aggiunto.

Pau Ribas è una delle uniche note positive del periodo scombussolato del Valencia Basket. Il play 27enne, nel club das 2012, si sta rivelando uno dei giocatori più costanti del campionato. In barba ai nuovi acquisti tanto blasonati in estate e a stagione in corso (Nedovic e Vives su tutti), è lui l’uomo-chiave della franchigia.

Il pronostico: Barca vincente, Valencia Basket eliminato.

Niccolò Armandola

2 thoughts on “Preview Copa del Rey 2015: un Barcellona in ripresa parte favorito nel rematch della semifinale dello scorso anno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.