riccardo fois

Rick Fois dagli Stati Uniti : “Manca ancora l’esatta percezione di ciò che sta accadendo”

Home NBA News

Intervistato da La Nuova Sardegna Rick Fois, responsabile del “player developement” dei Phoenix Suns, ha detto la sua riguardo la situazione COVID-19 negli Stati Uniti:

«In questa zona degli USA (lo stato dell’Arizona ndr) si registrano ancora pochi casi di contagi ma alcune delle grandi città sono in piena emergenza. Le restrizioni qui non sono troppe – continua l’olbiese – da qualche giorno hanno iniziato a chiudere ristoranti e bar, ma diciamo che non c’è ancora senso di urgenza».

La decisione di rimanere a casa è stata presa seriamente da staff e giocatori dopo lo stop improvviso del 12 marzo. Fois ha provato a spiegare il punto di vista degli addetti ai lavori:

«L’episodio di Gobert ha provocato molto clamore e non ha fatto altro che accorciare i tempi. Chi vive nel mondo della NBA da un certo punto di vista rappresenta una cerchia abbastanza ristretta, si interagisce parecchio e il rischio di contagio è decisamente alto: inizialmente venivano fatti i test ai giocatori prima degli allenamenti, poi sono aumentati i casi di positività tra giocatori e componenti degli staff. E’ normale, per persone che girano l’America e vanno a toccare anche i luoghi “caldi” del contagio».

Molto difficile capire come andrà a finire la stagione. Sicuramente sarà un anno difficilmente dimenticabile per Rick Fois.

«La percezione – conclude il tecnico – è differente da squadra a squadra, da città a città. […] E’ chiaro che si tende a sottovalutare la situazione sino a che non ti ritrovi con il problema dietro casa. Noi abbiamo bravi ragazzi, che si informano, ma non hanno l’esatta percezione di quanto stia accadendo. Io, che parlo costantemente con i miei genitori in Sardegna e con i miei amici, capisco la gravità della situazione. Una settimana prima della chiusura, quando in Italia l’epidemia era già scoppiata, c’è stato un meeting con gli allenatori e chiacchierando con alcuni di loro era chiaro che non avessero idea di quanto stava avvenendo».

Fonte: La Nuova Sardegna

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.