Sassari cambia panchina: esonerato Bucchi, ingaggiato Markovic

Home Serie A News

Dopo la sconfitta di Treviso era nell’aria un probabile cambio sulla panchina della Dinamo Sassari e le indiscrezioni sono state confermate: Piero Bucchi è ufficialmente esonerato, al suo posto Nenad Markovic, prima esperienza in carriera nel campionato italiano da head coach.

Sassari sta conducendo una stagione abbondantemente sotto le aspettative nonostante i notevoli investimenti della proprietà.

Le due vittorie contro Pesaro e Pistoia avevano, almeno parzialmente, ristabilito una certa serenità nell’ambiente, ma lo spettro della zona retrocessione si è rifatto avanti.

Sassari è una piazza molto ambiziosa: negli ultimi anni è sempre stata protagonista di ottime stagioni culminate con il posizionamento nel cuore della zona Playoff. Il cambio di rotta è un segnale che la società dà all’ambiente per smuovere la componente emotiva di una squadra costruita su giocatori di un certo calibro.. La zona Playoff di LBA dista 4 punti, esattamente come la zona retrocessione. Il cammino in Basketball Champions League dei sardi è invece terminato settimana scorsa, con la sconfitta 2-1 nella serie contro lo Cholet.

Nenad Markovic vanta una gran carriera europea da giocatore, arrivando a vestire anche la canotta della nazionale Jugoslava e poi bosniaca. È un allenatore di medio profilo, con un ottimo bagaglio di esperienza in Turchia, paese in cui ha sviluppato la sua carriera da coach sedendo sulle panchine di Trabzonspor, Pinar Karsiyaka e Gazientep; dal 2021 al 2023 ha allenato in Francia al Digione, e con la nuova nomina è pronto alla prima sfida nel panorama cestistico italiano.

Foto: Dinamo Sassari

Leggi anche: EA7 MILANO, quando sarà la Keitch Langford Night?

Andrea Lambiase

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.