Drake Diener è stellare, la Dinamo batte anche Venezia

Home

Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Umana Reyer Venezia

(26-19, 53-53, 80-75, 100-95)

La Dinamo parte forte e si porta sul 7-2 al 3′. Drake Diener è decisamente in forma e trascina la squadra che, anche grazie ad una discreta difesa, chiude il primo quarto sul 26-19. Nonostante lo svantaggio vicino alla doppia cifra Venezia non ha sfigurato e sembra totalmente in partita.

 

Uno dei maggiori candati al premio di MVP stagionale. Il deus ex machina della stagione sassarese
Uno dei maggiori candati al premio di MVP stagionale. Il deus ex machina della stagione sassarese

Il fuoco alle polveri nel secondo parziale viene dato dal solito ManDrake che regala il più 9(28-19) alla propria squadra. Da lì in poi Venezia dimostra di non essere venuta a Sassari per fare la vittima sacrificale e piazza un parziale di 0-7 che riporta la squadra ad un solo possesso di distanza sul punteggio di 28-26: coach Sacchetti è costretto a chiamare time-out. Il minuto rinfresca le idee ai bianco-blu che scendono in campo con una rinnovata grinta. I ritmi si alzano e all’improvviso e Sassari è nel suo habitat naturale: Caleb Green con 5 punti e Omar Thomas con un piazzato riportano Sassari sul + 9; Venezia però riesce a seguire gli avversari e da lì risponde. Si susseguono i canestri, le difese in questo momento sono un semplice corollario. Sul 40-35 è time-out Venezia: i lagunari possono sfidare il Banco sul suo stesso terreno e il coach vuole sfruttare la chance al massimo. Il minuto si rivela fruttifero e a 2’30” dalla fine Venezia è sotto di due(42-40). I ritmi continuano ad essere forsennati, la Dinamo prova a mettere distanza tra sé e l’avversaria con le triple e i contropiedi fulminei. Venezia però risponde colpo su colpo è resta sul meno due(48-46) con poco più di un minuto sul cronometro e riesce poi a trovare il pareggio sul 51-51 con la tripla di Giachetti. Marques Green riporta Sassari avanti ma Peric pareggia con un’entrata allo scadere. Una partita frizzante e divertente con degli attacchi allo Zenit del loro potenziale: 53-53 all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con un mini-parziale Reyer a firma Crosariol(53-57). Il vantaggio dura poco quando il tandem Drake-Travis si accende e ricomincia a dare spettacolo: 16 punti in fila di Drake Diener(4 delle conclusioni a bersaglio su assist del cugino) riportano la Dinamo prepotentemente in vantaggio(71-64). Caldissimo il tiratore di Fond du Lac, che dà spettacolo. Venezia non è però doma e evita di scivolare in fondo ad uno svantaggio irrecuperabile grazie soprattutto a Donell Taylor, che come Drake Diener non sbaglia un colpo. Una sfida tra titani. E’ proprio Taylor a segnare il punto del meno 4(73-77) mentre il meno due arriva su un canestro in seconda battuta di Linhart. Caleb Green rimette due possessi tra le due squadre grazie ad un gioco da tre punti. Il punteggio alla fine del terzo quarto è 80-75: si segna sempre, nonostante le difese non risparmino colpi. Interessante andare a notare la percentuale al tiro di Sassari, vicina al 69%, e quella di Venezia vicina al 55%: Sassari tira meno ma segna quasi sempre, Venezia riesce invece a produrre un numero maggiore di riuscendo comunque a convertirli con una certe frequenza.

Sassari prova a chiudere la partita allungando sul più sette, ma ancora una volta Venezia ricuce e riporta lo svantaggio a meno quattro(84-80).  I ritmi si abbassano e le squadre iniziano a segnare meno, a 4’39” dalla fine arriva il lay-up di Smith per il meno uno Venezia(87-86). Una strepitosa tripla di Drake Diener(39 punti finora) riporta Sassari sul più quattro, ma poco dopo Taylor riporta i suoi a meno uno con il ventottesimo punto della propria partita(92-91). La difesa di Venezia alza i ritmi e mette in difficoltà Sassari che sembra comunque in grado di reggersi sulle sole magie di Drake Diener. Queste ultime sembra però bastare: altri cinque punti della guardia statunitense regalano il 98-91 a Sassari a poco più di un minuto dalla fine. Venezia si inceppa offensivamente e non riesce a rispondere. Questa bellissima e divertente partita finisce 100-95. Quinta vittoria in fila per Sassari in campionato, 4 sconfitta in fila per Venezia. Il gruppo di grande talento di Sassari prevale su una Reyer compatta e tosta per la quale abbiamo la certezza che questo periodo buio passerà in fretta.

Migliore in campo: Drake Diener, c’è forse qualcosa da aggiungere? 44 punti(16 in fila nei primi cinque minuti del terzo quarto) con 11/14 da due punti, 7/12 da tre a cui si aggiungono 7 rimbalzi, 3 assist e una palla recuperata a fronte di zero perse. Possibile MVP del campionato.

Peggiore in campo: Vitali, autore di una partita anonima in cui non riesce a dare una mano alla squadra;

Dinamo Sassari Banco di Sardegna: C. Green 19, T. Diener 8(+ 9 assist), M. Green 6(+ 4 assist), Devecchi 0, Sacchetti 2, D. Diener 44, Gordon 12(+6 rimbalzi), Chessa 0, Thomas 6, Vanuzzo 3, Eze 0, Tessitori n.e; (Tiri da due 27/38 Tiri da tre 11/26 Tiri Liberi 13/16 Rimbalzi 28 Assist 18)

Umana Reyer Venezia: Smith 17, Taylor 28(+9 rimbalzi), Vitali 2, Giachetti 5, Peric 20, Crosariol 6, Linhart 14(più 7 rimbalzi), Akele 0, Magro 0, Johnson 3; (Tiri da due 29/49 Tiri da tre 12/29 Tiri Liberi 1/2 Rimbalzi 36 Assist 15)

 

 

Mattia Moretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.