Non passano nemmeno 48 ore dall’ufficialità dell’ingaggio di Mirotic da parte dei Bulls, che la Liga manda un altro giocatore in NBA: si tratta di Joey Dorsey, che fa il suo ritorno negli States dopo tre anni di gavetta in Europa.
Si sono sfidati spesso nella Liga Endesa, hanno affilato la propria rivalità in Copa del Rey e Eurolega. Joey Dorsey e Nikola Mirotic lasciano rispettivamente Barcellona e Real Madrid, ma sono pronti a incontrarsi nuovamente sul parquet, sempre con maglie diverse, ma in una lega differente. Mirotic con la maglia dei Bulls, e il suo rivale con i Rockets. Dorsey, ormai 30enne, ha giocato l’ultima stagione in maglia blaugrana dopo numerose avventure – non sempre fortunate – nel vecchio continente. Nel team allenato da Xavi Pascual, però, il numero 6 del team catalano ha mantenuto una media di 4.7 punti e 5.1 rimbalzi a partita. La buona stagione con la maglia azulgrana gli è valsa l’attenzione di alcuni scout NBA, pronti a tentare di rilanciarlo nel suo paese natale. Il massiccio centro originario della Carolina del Nord ha trovato un’accordo biennale con i Rockets, che lo pagheranno complessivamente 2 milioni di dollari.
L’ex-Olympiakos e Caja Laboral non è nuovo alla massima lega di pallacanestro del mondo, avendo vestito in passato le maglie di Rockets, Kings e Raptors – senza mai lasciare veramente il segno e approfittando per lo più del garbage–time per calcare il parquet di gioco. Indubbiamente, a valergli un ticket per gli States, è stato in parte il suo atletismo incrementato a dismisura negli ultimi anni. La sua abilità di schiacciatore e stoppatore rende il suo gioco parecchio appetibile anche – se non soprattutto – Oltreoceano. In Texas Dorsey rappresenterà un cambio di Howard meno ingombrante di Asik, volato a New Orleans poco dopo l’inizio della free-agency.
Giusto in tempo per prevenire le seduttive sirene catalane, doverose di sostituire il sopra citato Dorsey, l’Unicaja Malaga ha rinnovato il contratto a Fran Vasquez, acrobatico centro 31enne messosi in mostra nella scorsa stagione, conclusa con medie di 7.6 punti e 4.9 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Il numero 17 ha rinnovato per altri due anni con la squadra di Joan Plaza e avrà un opzione per prolungare per un’ ulteriore stagione la sua esperienza nell’Unicaja. Le cifre dell’accordo non sono state rese note alla stampa. Beffato sul tempo, dunque, l’FC Barcelona, non nuovo, in questa sessione di mercato, a furti a delle dirette rivali per il titolo.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023