La Società comunica di aver trovato l’accordo per la stagione 2014/15 con l’atleta Alessandro Maccaferri.
Nato a Castel San Pietro Terme (BO) il 30 gennaio 1995, è un playmaker di 177 centimetri e nell’ultima stagione ha giocato in Adecco Gold con la maglia dell’Andrea Costa Imola.
La carriera cestistica di Alessandro vede i primi successi nei campionati provinciali e regionali Esordienti ed U13, due finali nazionali con l’Under 15 (3° posto) ed un’Interzona con l’Under 17.
Inizia la carriera senior nel 2009/10 con l’esordio in C Regionale con la maglia della Bsl San Lazzaro. Nel 2010/11 sempre con la formazione bolognese ottiene la promozione in DNC e partecipa agli Europei Under 16 dov’è il miglior realizzatore ed assist-man degli azzurri (13.5 punti e 3.4 assist)
Nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 è ancora con la maglia della Bsl San Lazzaro sempre in DNC e viene convocato per gli Europei U18.
Nell’ultimo campionato con Imola, in Adecco Gold ha chiuso con 3.2 punti, 1.5 rimbalzi e 1.8 assist ad incontro in 18.8 minuti di utilizzo medio.
Le prime parole del giovane volto nuovo biancorosso:
“Dopo un anno complicato, anche se estremamente formativo, avevo la necessità di potermi esprimere all’interno di un progetto ambizioso che mi permettesse di continuare la seconda fase (dopo le giovanili) di quel percorso di crescita iniziato quattro anni fa quando feci il mio esordio in un campionato seniores. Quando è arrivata l’offerta, non ho esitato un attimo ad accettare l’opportunità offertami dalla Pallacanestro Mantovana, una società in cui hanno militato con giocatori che ammiro (Ranuzzi, Pignatti e Losi) e che, a conferma di un’ottima programmazione, è cresciuta negli anni fino ad arrivare al secondo campionato nazionale. Il fatto che il progetto si basi anche sull’inserimento di giocatori giovani, ma di qualità, come Rullo e Landi ha rappresentato un ulteriore stimolo.”
Come ti puoi descrivere e cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Sono un playmaker che, pur sapendosi prendere le proprie responsabilità, ha come obiettivo prioritario quello di mettere i compagni in condizione di dare il proprio meglio per la produzione di un bel gioco di squadra. Da sempre mi piace vincere e convincere. Questo sarà un anno importante per me anche perchè, terminato l’impegno scolastico, potrò dedicarmi completamente, con l’aiuto dello staff della mia nuova Società, a lavorare per il mio miglioramento fisico, tecnico e mentale.”
Cosa ti senti di dire ai tuoi nuovi tifosi?
“Posso garantire ai nostri tifosi che metterò tutto me stesso per regalare, insieme ai miei nuovi compagni, tute le soddisfazioni che meritano.”
- Wembanyama, la sua 1a tripla doppia fa già la STORIA dell’NBA - 11 Gennaio 2024
- Vlahovic: “Giocavo a basket da bambino… E sono pronto a battere Allegri in 1 vs 1” - 1 Dicembre 2023
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022