Una squadra che partecipa a un torneo di pallacanestro in Russia ha usurpato i colori e il nome della nazionale della Colombia, ha riferito giovedì la federazione di pallacanestro del Paese.
La Federazione ha riferito di non aver mai ricevuto una proposta formale di partecipazione alla Friendship Cup che si è tenuta a Perm, una città russa situata vicino agli Urali.
“La Federazione di basket della Colombia non ha inoltre concesso l’approvazione a nessun club per partecipare alla Friendship Cup russa. La Federbasket colombiana intraprenderà un’azione legale per l’uso indebito e senza previa autorizzazione della sua immagine o del suo logo”.
#FirstSports: Colombia's basketball federation is pursuing legal action against a Russian amateur team that allegedly adopted the Colombian national team's name, flag and uniforms for the Russian Friendship Cup in Perm. @Rupharamani tells you. pic.twitter.com/WuXXLz4xPc
— Firstpost (@firstpost) August 23, 2024
La squadra che ha partecipato alla Friendship Cup indossando i colori della nazionale colombiana ha perso malamente contro la squadra locale della città di Perm per 155 a 53 nel loro primo incontro e poi ha perso 108 a 57 contro il Venezuela.
La Federazione Russa, tramite il suo presidente, Andrei Kirilenko, ha negato ogni responsabilità per il risultato.
“Vogliamo sottolineare che tutte le interazioni con la squadra colombiana sono avvenute attraverso canali ufficiali. Al momento dell’invio della squadra, sono stati stabiliti contatti con il legittimo presidente della federazione”, ha dichiarato Kirilenko al portale Match TV.
Leggi anche: 3 squadre italiane in cui Gallinari potrebbe finire la carriera, a parte Milano