VTB United League, Day 13: il CSKA vince la Season, Astana si qualifica all’ultimo e Avtodor la sorpresa

Estero

Nella giornata di ieri si è conclusa la stagione regolare di VTB League, che ha visto il Cska Mosca qualificarsi come prima della piazza, pur perdendo una partita in casa con l’Avtodor, grande sorpresa dell’annata. Ottava in classifica si è qualificata l’Astana che ha vinto in trasferta con lo Zenit San Pietroburgo per 85 a 88,  eliminando all’ultimo secondo il Kalev, che ha compiuto un vero harakiri con Kazan, perdendo 90 a 68 la partita più importante della loro stagione.

I playoff inizieranno il primo di maggio e vedranno i seguenti accoppiamenti:

Cska-Astana
Khimki-Avtodor
Lokomotiv Kuban-Unics Kazan
Zenit San Pietroburgo-Nizhny Novgorod.

Per quanto riguarda i primi turni, almeno due quarti sono già scritti: il passaggio del turno di Astana o dell’Avtodor è pressochè impossibile, soprattutto se si gioca una serie al maglio delle cinque dove le prime due te le giochi a Mosca. Mentre gli altri due parti di finale saranno sicuramente intriganti, con possibile bella per entrambi i casa perché Kuban ha uno squadrone ma anche Kazan non scherza, pur avendo perso nando-de-colo-cska-moscow-eb14moltissimo a livello di gioco dopo la partenza di Zisis, invece il NN è stata la miglior formazione del primo terzo di campionato, vincendo 11 partite consecutivamente con Taylor Rochestie possibile MVP del campionato, poi però qualcosa ha smesso di girare e i ragazzi bianconeri si sono qualificati solo come quinti. Diverso il discorso per lo Zenit che è stato costante durante tutto l’anno e il quarto posto in classifica è il premio per la stagione disputata, unico neo: l’eliminazione prematura dall’Eurocup.

Per dovere di cronaca si sono qualificate ultime in classifica il Tsmoki Minsk e il Krylia con 7 vittorie e 23 sconfitte, ma questo dato non ha alcune influenza sul loro futuro perché in VTB, come in NBA, non ci sono retrocessioni o promozioni, quindi dall’anno prossimo si troveranno comunque in questo campionato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.