Squadra che vince non si cambia. E così l’EuroLega, competizione in vertiginosa crescita negli ultimi anni a livello di attrattività, pianifica di proseguire per altri 15 anni con i 13 shareholders che ha al proprio fianco da tempo. Le 13 squadre che hanno licenze pluriennali sono destinate a rinnovare il proprio contratto con EuroLega fino al 2040, come riportato da Eurohoops. Questi club sono Real Madrid, Barcelona, Baskonia, Panathinaikos, Olympiacos, Fenerbahçe, Efes, Maccabi Tel-Aviv, Olimpia Milano, Bayern Monaco, ASVEL, Zalgiris Kaunas e CSKA Mosca. La decisione verrà ratificata nell’assemblea generale di settimana prossima.
Per quanto riguarda le squadre partecipanti della prossima stagione, ci sono novità anche lato Virtus Bologna. Secondo Eurohoops, i bianconeri riceveranno una delle 5 wild card disponibili: a rimanere fuori e quindi “scendere” in EuroCup sarà Valencia. Riceveranno la wild card la Virtus, l’Alba Berlino e le due squadre di Belgrado, Stella Rossa e Partizan. A completare il quadro delle 18 partecipanti le due francesi AS Monaco e Paris Basketball, quest’ultima vincitrice dell’ultima EuroCup.
The final decision about next season's wildcards will be taken next week BUT all indications at this point is that Valencia will be the odd team out, playing next season in the #BKTEuroCup
More on @Eurohoopsnet
— Aris Barkas (@arbarkas) June 11, 2024
- Pugno duro della NBA, 5 squalificati dopo la rissa tra Pistons e Timberwolves - 1 Aprile 2025
- EA7 Milano, Ettore Messina DURISSIMO: “Ci manca leadership, prestazione difensiva vergognosa” - 31 Marzo 2025
- La Virtus Bologna lascia Reggio Emilia a 45 e sogna la licenza triennale di EuroLega - 31 Marzo 2025