Olympiacos EA7 Milano

Gli italiani non bastano all’EA7 Milano, l’Olympiacos batte l’Olimpia

Coppe Europee Eurolega
Olympiacos Piraeus – Olimpia EA7 Milano 79-74
(18-19; 22-16; 23-15; 16-24)

L’Olympiacos ha sconfitto l’Olimpia EA7 Milano in una gara che a un certo punto sembrava avere in pugno ma che poi ha rischiato di perdere a causa di un super parziale finale dei meneghini. Decisivi i lunghi dell’Oly che hanno dominato sotto le plance sia in termini di punti sia a livello di rimbalzi. Le buone notizie per le Scarpette Rosse sono aver mantenuto favorevole la differenza punti e l’impatto di Diego Flaccadori, ormai una certezza, Stefano Tonut e Giordano Bortolani, l’uomo che non ti aspetti.

1° tempo

La prima frazione di gioco è abbastanza equilibrata poiché nessuna delle due compagini riesce a mettere veramente la testa davanti e al primo suono della sirena gli ospiti sono in vantaggio di un solo punto, 18 a 19. Nel secondo periodo i padroni di casa provano a prendere in mano il pallino del gioco e in minima parte ci riescono. Milano cerca di stare in piedi grazie a Diego Flaccadori e Shabazz Napier e alla pausa lunga siamo sul +5 Olympiacos, 40 a 35, con i greci condotti in lungo e in largo da Alec Peters.

2° tempo

Al ritorno dagli spogliatoi il canovaccio non cambia: la squadra di Atene conduce e l’EA7 cerca di non soccombere. Fall è senza dubbio il leader della formazione biancorossa greca in questo forza quarto sia per i punti segnati sia per i rimbalzi catturati. L’Oly tocca anche il +15 ma alla fine ne recupera 2 e all’ultima pausa obbligatoria è in vantaggio di 13, 83 a 70. Nel quarto quarto viene buttato nella mischia Giordano Bortolani e lui diventa il protagonista inaspettato: il classe 2000 chiuderà la gara con 11 punti a referto, tirando 3 su 4 dalla lunga distanza. L’Olimpia piazza un parziale di 17 a 4 e pareggia a quota 74 a 2:47 dal termine grazie a 4 punti in fila di Napier. Nigel Williams-Goss trova però il canestro che decide la gara propria sulla sirena dei 24 con una tripla dall’angolo che taglia le gambe a Milano. Messina chiama timeout sul -5 ma non prova a vincerla perché gli interessa preservare la differenza canestro e l’Olympiacos batte l’EA7 Milano 79 a 74.

Olympiacos: Walkup 8, Williams-Goss 10, Canaan 6, Larentzakis 8, Mitrou-Long NE, Fall 12+6R+6A, Papanikolaou 2, Peters 16, Petrusev 2, Milutinov 13, Sikma NE, McKissic 2. All. Georgios Bartzokas.

Milano: Poythress 4, Bortolani 11, Tonut 13, Melli 4, Napier 14, Kamagate 0, Ricci NE, Flaccadori 14, Hall 2, Caruso NE, Hines 8, Voigtmann 4. All. Ettore Messina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.