L’Italbasket tornerà in campo settimana prossima, per due partite, entrambe contro l’Islanda. In palio c’è la qualificazione ad EuroBasket 2025, ormai vicinissima ma non ancora aritmetica: con due vittorie, gli Azzurri conquisterebbero il pass per la manifestazione dell’anno prossimo. Nelle scorse ore Gianmarco Pozzecco ha diramato un elenco esteso dei convocati: ce ne sono 15 effettivi e ce ne sono 8 “potenziali”, vale a dire i giocatori impegnati in EuroLega.
La squadra azzurra si riunirà a Roma e giocherà a Reykjavik il 22 novembre la prima partita, per poi scendere di nuovo in campo il 25 novembre a Reggio Emilia. Tra i convocati effettivi ci sono Marco Spissu, Diego Flaccadori (che sta trovando pochissimo spazio in EL), Davide Alviti, John Petrucelli e Nicola Akele (stesso discorso di Flacca, ma alla Virtus). I potenziali includono invece i principali giocatori azzurri come Nicolò Melli, confermato capitano, Achille Polonara, Alessandro Pajola e Momo Diouf.
Assenti Nico Mannion, Awudu Abass e, soprattutto, Danilo Gallinari, che avrebbe potuto partecipare alle due gare non essendo attualmente impegnato in NBA. Tanti i giovani scelti da Pozzecco per la sua Italbasket: Salidou Niang che sta facendo molto bene a Trento, Grant Basile e soprattutto Dame Sarr, inserito tra i “potenziali” perché ora fa parte della prima squadra del Barcellona.
𝗘𝘂𝗿𝗼𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗲𝗿𝘀: i convocati 📋
Ecco i 15 Azzurri del Poz per il raduno di Roma e la gara di Reykjavik (22/11) 🇮🇸
A Reggio Emilia ci sarà Capitan Nik Melli e il CT potrà contare anche su alcuni tra gli atleti a disposizione (in blu) 💙 pic.twitter.com/DQlFbZwL5O
— Italbasket (@Italbasket) November 13, 2024
Foto: FIBA
- Jimmy Butler, Miami è disponibile a scambiarlo: 3 squadre gradite al giocatore - 10 Dicembre 2024
- Varese, avanti con Mandole: i tifosi contestano duramente Luis Scola - 9 Dicembre 2024
- La NBA e la FIBA studiano la creazione di una nuova competizione europea - 9 Dicembre 2024