Jasmine Keys, giocatrice della Nazionale italiana e della Famila Schio, è stata una delle protagoniste della recente edizione della Coppa Italia, vinta proprio dalla sua Schio.
L’edizione femminile e quella maschile hanno condiviso il parquet dell’Inalpi Arena di Torino in un fine settimana di festa e di sport e a seguito di ciò, la Keys è stata raggiunta per un’intervista doppia insieme a Pippo Ricci, ala dell’Olimpia Milano: durante la stessa, pubblicata sul sito di Legabasket, si sono toccati tanti temi, compreso quello sulla misoginia e sulla disparità di trattamento tra uomini e donne nel mondo del basket.
”Nel basket maschile c’è più atletismo, più spettacolo, la gente vuole vedere questo. Il nostro ambiente è purtroppo molto misogino, c’è troppa disparità di trattamento: noi facciamo tutto quello che fanno gli uomini ma non siamo ancora considerate delle atlete professioniste. Un altro problema è che pensano che siamo quasi tutte omosessuali, ci prendono sempre per maschiacci, deve cambiare qualcosa a livello culturale, oltre che sportivo”.
Jasmine Keys ha poi ironizzato sulla domanda postale su come convincere un appassionato di basket maschile a vedere una partita di quello femminile: “Abbiamo i culi più belli!”.
A questo link, l’intervista completa.
Leggi anche:
Le pagelle di Ungheria – Italia
La cronaca di Ungheria – Italia