danilo gallinari italbasket italia spagna ea7 milano

L’Italbasket carbura nel secondo tempo: superata la Georgia nella prima amichevole

Home Nazionali Olimpiadi 2024

Buona la prima per gli Azzurri di Pozzecco nell’estate che ci accompagnerà al Preolimpico di San Juan e, speriamo, poi alle Olimpiadi di Parigi. A Trento è andata in scena la prima amichevole dell’Italbasket contro la Georgia, una squadra che sarà impegnata nel Preolimpico di Riga dove gli avversari più pericolosi sono Lettonia, Brasile e Montenegro.

Alla fine l’Italia ha prevalso 79-68, dopo un avvio un po’ claudicante. È infatti la Georgia a “vincere” il primo quarto 17-23, con i canestri di Thomasson e Shengelia. Nel secondo periodo gli Azzurri si sono subito riavvicinati e con Petrucelli hanno pareggiato a quota 25. Solo 7 i punti concessi agli ospiti nella seconda frazione, fino al parziale di 9-0 azzurro che ha chiuso il primo tempo con il trio Polonara-Melli-Tonut sugli scudi.

Rientrati nel secondo tempo sul 37-30, l’Italbasket ha dovuto resistere al rientro georgiano propiziato dalla presenza sotto canestro di Goga Bitadze. Mannion, Tonut e Gallinari hanno respinto la Georgia, tornata a -1 ad un certo punto, permettendo agli Azzurri di arrivare al 30′ sul 58-51. Negli ultimi 10′ Abass e Mannion aumentano il divario, che raggiunge la doppia cifra e addirittura il +20 nel finale. C’è alla fine spazio per tutti nelle rotazioni azzurre, anche per Caruso e Casarin che riescono a segnare. A meno di 1′ dalla fine uno stop per omaggiare l’arbitro Roberto Begnis, alla sua ultima partita dopo 24 anni di carriera.

Italbasket: Spissu 3, Tonut 11, Melli 9, Polonara 12, Petrucelli 9, Mannion 9, Abass 8, Gallinari 13, Ricci 2, Bortolani 3, Casarin 1, Caruso 2, Pajola.

Georgia: Sanadze 8, Phevadze 5, Shengelia 17, Bitadze 12, Ochkhikidze, Andronikashvili 2, Jintcharadze 3, Korsantia 9, Kakushadze, Maziashvili 1, Thomasson 9, Londaridze 2.

Foto: Italbasket

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.