julius erving lebron james

NBA – Julius Erving lascia LeBron fuori dai suoi due quintetti e spiega perché

Home NBA News

Un anno fa, aveva fatto discutere la scelta di Paul Pierce di lasciare LeBron James fuori dalla propria Top 5 di tutti i tempi NBA. Allora si disse che l’esclusione fosse dovuta soprattutto ad un’antipatia personale che Pierce aveva sempre avuto nei confronti dell’attuale stella dei Lakers, risalente a quando i due si affrontavano in campo. Ora qualcosa di simile, forse anche peggiore, l’ha fatto Julius Erving. Dr. J ha lasciato LeBron fuori dai migliori due quintetti secondo lui migliori della storia NBA.

Nel primo quintetto, Erving ha inserito Elgin Baylor, Wilt Chamberlain, Oscar Robertson, Bill Russell e Jerry West. Nel secondo invece Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Larry Bird, Michael Jordan e Karl Malone. Le esclusioni sono quindi state illustri: non c’è ad esempio nemmeno Kobe Bryant. Senza contare il fatto che Jordan, da molti considerato il miglior giocatore di sempre, è stato inserito soltanto nel secondo quintetto.

Per quanto riguarda l’esclusione di LeBron James, Julius Erving ha comunque spiegato le proprie motivazioni, che sono più extra-cestistiche.

Quando si guarda LeBron e praticamente chiunque lui abbia scelto come compagno… È lui che ha iniziato questa moda dei superteam. L’ha fatto prima a Miami, poi anche a Cleveland e ora a Los Angeles. 

Insomma Julius Erving ha voluto “punire” quella che, secondo lui, sarebbe una tendenza lanciata da LeBron. La leggenda dei Philadelphia 76ers non è nuova a simili uscite recentemente. Sulla stessa linea poche settimane fa aveva ad esempio criticato la costruzione del roster dei Brooklyn Nets in questa stagione.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.