NBA Milano Bayern Datome

Olimpia Milano in casa del Fenerbahce per l’ottavo successo in Eurolega

Coppe Europee Eurolega

L’AX Armani Exchange Olimpia Milano vola in Europa e sogna in grande. La squadra di Ettore Messina è al comando in solitaria nella regular season di Eurolega e dopo il successo casalingo contro il Barcellona per 75-70 è attesa da una trasferta non semplice sul campo del Fenerbahce Beko, nobile decaduta che da un paio di stagioni è impegnata a lottare con il coltello tra i denti al centro della classifica e che ad oggi ha inanellato appena 3 successi nelle prime 8 giornate. L’Olimpia Milano si presenta alla Ulker Sports Arena forte di 7 successi in 8 partite ma non è favorita come si può vedere dalle opinioni dei principali bookmaker presenti anche su Sportytrader con le loro offerte di benvenuto.

Foto: Eurolega

Il percorso dell’Olimpia

L’unico passo falso registrato finora nella rassegna continentale da parte di Gigi Datome e compagni è arrivato proprio in trasferta, lo scorso 26 ottobre sul campo del Bayern per 83-77. E a proposito di Gigi Datome e Nicolò Melli, due delle colonne portanti di questa Olimpia, saranno proprio loro i grandi ex di questa sfida con all’attivo rispettivamente cinque e due stagioni in canotta gialloblù. Nell’ultimo successo contro il Barcellona, Datome è stato uno dei principali trascinatori per Milano, miglior realizzatore dell’incontro con 17 punti cui vanno aggiunti 2 assist, seguito da Devon Hall con 16, giocatore che vanta in stagione anche le migliori percentuali di tiro della squadra, rispettivamente del 48% dal campo e del 53% da tre. L’AX Armani Exchange si presenta a questa partita con il sesto attacco del torneo e una media di 78.0 punti a partita, mentre quello del Fenerbahce è solamente undicesimo e segna in media 74.6 punti a incontro. Totale equilibrio, invece, per quanto riguarda le difese: finora entrambe hanno subito una media di 71.0 punti a partita.

Il momento delle due squadre

L’Armani Exchange Olimpia Milano arriverà a Istanbul forte di quattro vittorie consecutive tra campionato ed Eurolega e l’ultimo successo è arrivato in Lega A a Cremona per 86-93. Da 6 gare consecutive tra campionato e coppa, inoltre, l’Olimpia Milano chiude in vantaggio il primo quarto. Il Fenerbahce di coach Alexandar Djordievic è invece in serie positiva da tre incontri tra Super Lig ed Eurolega, un tris che ha posto fine a un passaggio a vuoto durato quattro partite in precedenza. I gialloblù nell’ultimo incontro di campionato sono andati ad imporsi sul campo dello Yalovaspor per 60-86. Le statistiche stagionali ci dicono che prendendo in esame le ultime 10 gare ufficiali giocate da Fenerbahce e Olimpia Milano, il divario minimo di punti realizzati in media è minimo con i turchi a quota 80 e i meneghini a 81.

I precedenti

I testa a testa tra le due squadre ci dicono che nella passata edizione del torneo fu sempre la squadra in trasferta a prevalete: l’AX Armani Exchange Olimpia Milano lo fece il 15 dicembre per 71-79 mentre il 3 marzo il Fenerbahce tornò a casa con una vittoria per 92-100. In 4 degli ultimi 5 testa a testa è stata l’Olimpia Milano a chiudere in vantaggio il primo tempo mentre dando un’occhiata agli ultimi 10 scontri diretti, la media punti del Fenerbahce è stata di 83 contro i 79 messi a segno dall’Olimpia Milano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.