Realizzare una tripla doppia alle Olimpiadi è una delle imprese più difficili nel mondo del basket, tant’è che prima di oggi solo in 3 ci erano riusciti, da oggi invece sono 4 grazie alla tripla doppia di Nikola Jokic nella finale 3°-4° posto contro la Germania.
Prima di lui c’era riuscito Sasha Belov, centrone russo che nel 1976 ha messo a segno questo capolavoro all’Olimpiade del 1976 a Montreal, prima di morire nelle pesantissime prigioni sovietiche nel 1978 per spaccio di jeans e altri indumenti americani.
Dopo di lui non ci è più riuscito nemmeno fino a LeBron James, che ha addirittura fatto doppietta, prima nel 2012 e poi nel 2024 nella semifinale clamorosa contro la Serbia.
Luka Doncic, uno dei re delle triple doppie di quest’ultima generazione, è riuscito a scrivere a referto una tripla doppia alle Olimpiadi, in particolare a quelle di Tokyo 2020 nel 2021.
Come dicevamo, il 4° uomo a compiere quest’impresa è stato Nikola Jokic nell’ultima partita del suo torneo del 2024. Match non da poco perché ce l’ha fatta contro la Germania nella gara che è valsa la medaglia di bronzo.
Chissà che magari Victor Wembanyama diventerà il 5° di sempre questa sera nella finale per l’oro contro Team USA?
Leggi anche: I genitori di Jayson Tatum hanno criticato l’assenza del figlio dalle rotazioni di Team USA
- L’Arabia Saudita vuole comprarsi (parte) dell’EuroLega - 20 Settembre 2024
- Joel Embiid giura amore eterno ai Philadelphia 76ers: IMPORTANTISSIMO rinnovo - 20 Settembre 2024
- Virtus Bologna, Hackett vuole vincere lo Scudetto a tutti i costi - 20 Settembre 2024