TEAM USA – AUSTRALIA 97-78
(18-24; 24-21; 32-10; 23-23)
E’ tempo di semifinali al torneo olimpico di Tokyo 2020: la prima sfida vede di fronte i superfavoriti Team USA contro l’Australia: gli statunitensi, dopo aver sconfitto la Spagna ai quarti hanno ritrovato la fiducia necessaria, mentre i boomers sono, per ora, la miglior squadra del torneo per la qualità del basket espresso.
La gara inizia subito positivamente per gli australiani, con Ingles a colpire dal perimetro: gli USA non mettono la giusta intensità in difesa, Mills e Goulding continuano a fare canestro e i boomers chiudono avanti il primo quarto sul 18-24. Nel secondo periodo la musica non cambia: Durant è l’unico a trovare il canestro per gli USA, mentre dall’altra parte Goulding, Exum, Thybulle e Landale spingono l’Australia fino addirittura al +15 (41-26). Coach Popovich suona la sveglia e i suoi rispondono finalmente alzando l’agonismo: Booker, Tatum e Durant firmano la rimonta in pochi minuti e le due squadre vanno all’intervallo sul 42-45.
A cavallo dei due quarti centrali, gli USA spaccano la partita con un parziale di 30-6 che taglia le gambe all’Australia: Durant e Booker sono immarcabili in attacco, ma soprattutto è in difesa che gli Stati Uniti svoltano la gara, non permettendo più agli avversari di trovare il canestro. Al termine del terzo periodo gli USA sono avanti di 19 e sembra già non esserci più storia.
L’ultimo quarto inizia con la schiacciata del +21 firmata Zach Lavine, l’Australia esce mentalmente dalla partita e Team USA amministra fino alla sirena finale: sarà quarta finale consecutiva per gli americani.
USA: Durant 23, Booker 20, Middleton 11, Holiday 11, Tatum 9.
AUSTRALIA: Mills 15, Exum 14, Landale 11, Ingles 9.

Giocatore ed allenatore classe ’91, quando non è in palestra è davanti al pc a scrivere di basket (con BU dal Novembre 2012) o a guardare i suoi amati Grizzlies. E’ stato caporedattore per la trasmissione di Legabasketv Serie A Beko Live per le stagioni 2015 e 2016 insieme a Matteo Gandini.