La stagione da rookie di Scoot Henderson è stata tutt’altro che pittoresca e le sue difficoltà sono state accentuate dalla sconfitta di venerdì contro i Miami Heat, con la guardia che ha chiuso con il peggior plus-minus della storia dell’NBA: -58.
I Portland Trail Blazers hanno subito una storica sconfitta per mano degli Heat, perdendo per 142-82. Lo scarto di 60 punti è stato l’ottavo più grande margine di vittoria nella storia dell’NBA.
Scoot Henderson just had the lowest +/- in a single game in NBA history with -58. pic.twitter.com/bggkbzlUgN
— StatMamba (@StatMamba) March 30, 2024
Ma la cosa forse più imbarazzante per Portland è che si è trattato solo del secondo margine più ampio di questa stagione, con i giovani Trail Blazers che hanno perso 139-77 contro gli Oklahoma City Thunder l’11 gennaio di quest’anno.
Anche in quella partita Scoot Henderson è stato al centro dell’attenzione, chiudendo con un -56, che prima di stasera era il secondo peggior plus-minus della storia dell’NBA, dietro solo a Manny Harris dei Cleveland Cavaliers nella sconfitta del 2011 contro i Los Angeles Lakers.
Attribuire la sconfitta al rookie sarebbe però poco lungimirante, visto che l’agile guardia ha chiuso con 20 punti, 6 rimbalzi e 6 assist.
Tuttavia, non vuole che questo schema si mantenga nel corso della sua carriera NBA. È già l’unico giocatore nella storia della lega ad avere due partite con un plus-minus di meno 56 o peggio.
Leggi anche: Italbasket, i 12 che Pozzecco dovrebbe portare al Pre-Olimpico secondo noi VOL. 2
- Virtus Bologna, si valuta Marcus Bingham: ma chi è? - 16 Gennaio 2025
- EA7 Milano, silenzio assordante sul mercato: c’entra con Gallinari? - 16 Gennaio 2025
- Ousmane Diop e Giampaolo Ricci: dall’Olimpia Milano al palco di Zelig - 16 Gennaio 2025