Intervenendo a “Sunday Chat with Fatih Altayli”, il centro degli Houston Rockets, Alperen Sengun, ha affrontato vari argomenti, tra cui i contrasti tra gli stili di allenamento in Europa e nell’NBA parlando anche di Obradovic.
“Due stili diversi. In Europa gli allenatori sono pazzi. Gridano e urlano. In America non esiste una cosa del genere”, sottolineando l’intensità degli allenatori europei rispetto all’approccio più riservato dell’NBA, dove giocatori come LeBron James e Stephen Curry incutono un rispetto che scoraggia le urla degli allenatori.
Sengun ha anche espresso la convinzione che uno stile di allenamento come quello di Zeljko Obradovic non sarebbe efficace nell’NBA a causa della maggiore influenza dei giocatori.
“Non funzionerebbe. Non potrebbe comportarsi in quel modo. I giocatori non lo tollererebbero. Non può fare quello che fa qui. Qui è molto diverso”, ha spiegato Sengun.
Insomma, diciamo che è quello che spesso si dice di alcuni coach europei come Zelimir oppure Ergin Ataman, due fenomeni nel Vecchio Continente, che però non hanno mai allenato oltreoceano. Altri come Ettore Messina e Sergio Scariolo, per esempio, sono diventati grandi anche in NBA, rispettivamente con i San Antonio Spurs e con i Toronto Raptors.
Leggi anche: 3 squadre italiane in cui Gallinari potrebbe finire la carriera, a parte l’Olimpia EA7 Milano
- Cos’è successo nell’incontro tra Sinner e Steph Curry a US Open? - 10 Settembre 2024
- Ilkan Karaman, ex Fenerbahce, è tragicamente morto a 34 anni - 8 Settembre 2024
- Trapani batte Ryukyu e oggi giocherà la finalissima contro il Partizan al PalaShark - 8 Settembre 2024