lebron usa sud sudan

Team USA fa sul serio contro il Sud Sudan: vittoria e qualificazione

Home Nazionali Olimpiadi 2024

Team USA – Sud Sudan 103-86

(26-14, 29-22, 18-21, 30-29)

Diversamente dall’amichevole di Londra di un paio di settimane fa, Team USA non ha difficoltà a battere il Sud Sudan nelle Olimpiadi di Parigi. Gli americani cambiano, inserendo in quintetto Tatum e Davis per Holiday e Embiid (per lui oggi zero minuti, l’unico DNP degli Stati Uniti), ma il risultato è lo stesso di domenica: vittoria, stavolta 103-86.

Si vede subito che Team USA ha un’altra concentrazione rispetto a Londra, ma il Sud Sudan riesce comunque a resistere nei primi minuti andando anche avanti 8-10. LeBron James segna 8 dei primi 10 punti americani, mentre Anthony Davis è decisamente più attivo sotto canestro di quanto lo sia stato Embiid contro la Serbia. Come nella prima partita, l’ingresso di Kevin Durant cambia marcia a Team USA: la star dei Suns segna 6 punti, tutti ai liberi, negli ultimi minuti della frazione che termina 26-14 con un parziale di 18-4. Nel secondo periodo partecipa al banchetto anche Haliburton, che all’esordio assoluto alle Olimpiadi segna subito 2 triple mentre gli USA prendono il largo. Davis esce momentaneamente per un problemino alla caviglia, ma questo non ferma la marcia americana: Adebayo segna da sotto e da fuori, raggiungendo rapidamente la doppia cifra e portando i suoi sul 55-36 al 20′.

Al rientro in campo il Sud Sudan sembra rigenerato, le triple di Kuol, Omot e Thor riportano gli africani a -10: ci pensano Derrick White e Anthony Edwards, sia in attacco che in difesa, a ricacciarli indietro. Team USA torna in controllo e chiude il terzo quarto sul 73-57. Nell’ultimo periodo il copione non cambia: gli Stati Uniti serrano i ranghi anche in difesa, Carlik Jones prova ad accendersi per la prima volta ma la coppia Durant-Davis mette il punto esclamativo alla vittoria americana con un pick&roll e annessa schiacciata: termina 103-86.

Un -17 che non è male per il Sud Sudan, visto che in totale ora gli africani sono a -6 di differenza canestri dopo due partite. Tra pochi giorni contro la Serbia, oggi a +41 contro Porto Rico, si giocheranno il secondo posto nel girone, in caso di sconfitta sperano di passare tra le due migliori terze. Team USA è invece aritmeticamente qualificata al prossimo turno, affronterà Porto Rico nell’ultima partita.

Team USA: Curry 3, Edwards 13, James 12, Durant 14, White 10, Haliburton 6, Tatum 4, Embiid NE, Holiday 5, Adebayo 18, Davis 8, Booker 10.

Sud Sudan: Jones 18, Omot 24, Maluach, Kuol 16, Kuany NE, Gabriel 2, Thor 7, Shayok 12, Makoi, Deng, Jok 7, Dech.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.