La Slovenia arrivava alla partita di oggi contro la Nuova Zelanda in condizioni molto precarie. Le serviva una vittoria di almeno 10 punti per qualificarsi al turno successivo e di almeno 29 punti per farlo come prima classificata, ai danni di una Croazia che proprio ieri aveva perso contro i neozelandesi in modo a dir poco rocambolesco. Ebbene la Slovenia ha vinto nettamente, 78-104, ma non è riuscita di pochissimo a fare lo sgarbo ai croati.
Il match, fin da subito senza storia, è stato dominato dal solito Luka Doncic, alla seconda tripla-doppia in due partite: 36 punti, 11 rimbalzi e 10 assist, con 9/25 dal campo e 15/18 ai liberi, ma anche l’errore sulla tripla sulla sirena che avrebbe significato primo posto. Positiva la prova di Josh Nebo, che ha chiuso in doppia-doppia con 20 punti e 12 rimbalzi. La Nuova Zelanda, al di là dei 28 punti di Shea Ili, non ha trovato particolari exploit offensivi e ha tirato con percentuali umane da tre punti, 12/36, venendo eliminata dal Preolimpico di Atene.
La Slovenia dovrà attendere la partita di stasera tra Grecia ed Egitto per conoscere il proprio avversario in semifinale. Se saranno gli ellenici a vincere, come da pronostico, Doncic e Giannis Antetokounmpo si sfideranno già nella prossima partita. Se invece dovessero essere gli egiziani a compiere un clamoroso upset, sarebbero proprio loro gli avversari della Slovenia.
Nuova Zelanda: Ili 28+10 rimbalzi, Le’afa 12, Harrison 8+7 rimbalzi.
Slovenia: Doncic 36+11 rimbalzi+10 assist, Nebo 20+12 rimbalzi, Prepelic 14+8 assist.
- Draymond Green è come Paolo Maldini, secondo coach Tuomas Iisalo - 4 Aprile 2025
- Massimo Cancellieri, un italiano in finale di FIBA Europe Cup - 2 Aprile 2025
- Carmelo Anthony sarà introdotto nella Hall of Fame - 2 Aprile 2025