La stagione dell’Anadolu Efes fino ad ora non è stata negativa, ma quantomeno altalenante: i turchi sono 2° in classifica in patria mentre in EuroLega occupano la 9° posizione. I risultati non soddisfacenti hanno convinto la dirigenza a operare un cambio in panchina che nessuno si sarebbe aspettato nelle scorse ore: coach Tomislav Mijatovic, alla guida della squadra dallo scorso febbraio, verrà declassato ad assistente, ruolo peraltro ricoperto fino a pochi mesi fa. Al suo posto verrà assunto Luca Banchi, che torna quindi in sella dopo le dimissioni alla Virtus Bologna poco più di un mese fa.
Luca Banchi is in advanced discussions to become the new head coach of Anadolu Efes Istanbul, per sources.
— Donatas Urbonas (@Urbodo) January 7, 2025
Banchi ha già esperienza all’estero con i club, ma questa sarà la miglior squadra allenata fuori dall’Italia dopo Bamberg, AEK Atene, Lokomotiv Kuban e Strasburgo. L’allenatore toscano, che manterrà comunque la panchina della Lettonia, proverà a portare l’Efes ai Playoff di EuroLega che mancano dal 2023. L’anno scorso il club turco era stato eliminato al Play-in proprio dalla Virtus di Banchi.
Torneranno quindi ad essere 3 gli allenatori italiani in EuroLega: oltre a Ettore Messina e Andrea Trinchieri, ci sarà anche Luca Banchi.
Foto: Virtus Bologna
- Massimo Cancellieri, un italiano in finale di FIBA Europe Cup - 2 Aprile 2025
- Carmelo Anthony sarà introdotto nella Hall of Fame - 2 Aprile 2025
- Gesto delle pistole verso la panchina Warriors, la NBA apre un’indagine su Ja Morant - 2 Aprile 2025