tatum nba buzzer

Gli ultimi due buzzer beater in NBA sono stati viziati da una violazione di passi

Home NBA News

Negli ultimi giorni, in NBA abbiamo assistito a due buzzer beater. Il primo firmato da Jayson Tatum, per consegnare la vittoria a Boston nella partita contro i Toronto Raptors, la notte tra sabato e domenica. Il secondo il giorno dopo, quello di Julius Randle con la maglia di Minnesota nel successo sui Phoenix Suns. Come di consueto, la NBA ha pubblicato i suoi Last 2 Minutes Report per le partite del weekend, ammettendo eventuali errori arbitrali: è emerso quindi che sia il canestro di Tatum che quello di Randle sarebbero stati da annullare.

Tatum ha commesso passi in partenza, muovendo entrambi i piedi prima di partire in palleggio e infilare la tripla decisiva in faccia a Ochai Agbaji. Dal video è evidente: se gli arbitri avessero fischiato correttamente, la gara sarebbe andata al secondo OT.

Anche a Randle sarebbe dovuta essere fischiata una violazione di passi in partenza. Il giocatore dei Timberwolves ha mosso entrambi i piedi in ricezione, aiutandosi per superare la difesa di Josh Okogie prima di mettere palla a terra. Sul campo Phoenix aveva protestato per un presunto fallo in attacco di Randle, reo di aver spinto Okogie prima del tiro: secondo la NBA però in quel caso non c’era scorrettezza e gli arbitri hanno fatto bene a non fischiare. Se però fosse stato fermato il gioco sui passi del giocatore dei T’Wolves, la gara sarebbe andata al supplementare.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.