La Costa d’Avorio tra poco più di una settimana sarà impegnata, insieme all’Italbasket, nel Preolimpico di San Juan. Ai nastri di partenza la formazione africana sarà nell’altro mini-girone, quello della Lituania e del Messico. Realisticamente parte come sfavorita, ma una vittoria contro il Messico potrebbe proiettarla ad un’eventuale semifinale contro gli Azzurri, qualora i ragazzi di Pozzecco chiudessero al primo posto il proprio girone. Poco fa la Costa d’Avorio ha reso noto l’elenco di 17 pre-convocati, con una sorpresa: la presenza di Mo Bamba.
Bamba è l’unico giocatore NBA del roster africano, nonostante sia nato a New York ha infatti origini ivoriane e già al Mondiale 2023 era stato incluso nella squadra preliminare. Il centro ha disputato l’ultima stagione ai Philadelphia 76ers, mettendo insieme 4.4 punti e 4.2 rimbalzi di media in circa 13′. La sua carriera NBA finora non ha rispettato le premesse della 6° scelta assoluta che i Magic spesero per lui al Draft 2018, ma resta comunque l’elemento più pericoloso della Costa d’Avorio in un ruolo che l’Italia soffre molto.
Oltre a Bamba, nel roster ivoriano ci sono anche due “italiani”: Ismael Kamagate dell’Olimpia Milano (in prestito a Tortona) e Joseph Mobio (nato a Tivoli), nell’ultima stagione a Trapani in Serie A2.
La lista completa comprende: Maxence Dadiet, Assemian Molare, Nisre Zouzoua, Suleyman Diabate, Ugo Doumbia, Vafessa Fofana, Lionel Kouadio, Joseph Mobio, Jean-Philippe Dally, Cedric Bah, Amadou Sidibe, Patrick Tape, David Gasseaud, Jean-Francois Kebe, Ismael Kamagate, Diubate Mohamed e Mo Bamba.
Oggi la Costa d’Avorio giocherà la sua prima amichevole contro la Repubblica Dominicana.
- Pugno duro della NBA, 5 squalificati dopo la rissa tra Pistons e Timberwolves - 1 Aprile 2025
- EA7 Milano, Ettore Messina DURISSIMO: “Ci manca leadership, prestazione difensiva vergognosa” - 31 Marzo 2025
- La Virtus Bologna lascia Reggio Emilia a 45 e sogna la licenza triennale di EuroLega - 31 Marzo 2025