lettonia

Lettonia DA APPLAUSI: grande gesto di fair play contro il Belgio

EuroBasket 2025 Home Nazionali

La Lettonia questa sera ha vinto la sua quarta partita in queste qualificazioni ad EuroBasket 2025, battendo il Belgio 85-83. Una vittoria tutto sommato ininfluente, visto che i granata erano già qualificati all’Europeo in quanto Paese ospitante. A far parlare non sono tanto i 19 punti dell’ex Virtus Bologna Rihards Lomazs, bensì un gesto di grande sportività della Nazionale baltica nel minuto finale di gioco.

Con la Lettonia avanti 81-82, infatti, il Belgio ha sbagliato il tiro del possibile vantaggio: mentre i baltici ribaltavano il fronte, Emmanuel Lecomte si è fermato per un infortunio muscolare. I lettoni avrebbero potuto continuare l’azione, giocandola in 5vs4, e con un canestro chiudere il match. Invece hanno deciso di fermare il gioco con 41” sul cronometro per permettere a Lecomte di uscire dal campo e al Belgio di giocarsi l’ultimo possesso in 5vs5.

Zoriks ha poi sbagliato la tripla, così come Obasohan ha sprecato un nuovo tentativo per portare il Belgio avanti. Alla fine è stato Lomazs a chiudere il match con 2 liberi. Al Belgio, sul 2-2 quando mancano 2 partite alla fine delle qualificazioni, basterà una vittoria a marzo contro la Slovacchia per essere certo della partecipazione ad EuroBasket.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.