Le ultime partite della fase a gironi di oggi hanno decretato gli accoppiamenti degli ottavi di finale dell’Europeo che proseguirà in sede unica a Riga.
THE ROAD TO THE #EUROBASKET TROPHY 🏆 pic.twitter.com/WFhqxgP8xU
— FIBA EuroBasket (@EuroBasket) September 4, 2025
Guardando il tabellone da qui alla finale, salta subito all’occhio come la parte sinistra sia sicuramente più “semplice” rispetto a quella di destra, che purtroppo è anche quella dell’Italia, impegnata contro la Slovenia agli ottavi.
Nella parte sinistra del tabellone le favorite sono Turchia (5-0 nel girone) e Grecia, che con Giannis Antetokounmpo in questo contesto può anche puntare all’oro. Subito dietro la Lituania, che affronterà subito la Lettonia e poi eventualmente (probabilmente) la Grecia.
Decisamente più complessa la parte di destra, dove sono presenti Germania, Francia, Serbia e, dietro di loro, Italia, Slovenia e Finlandia. Ad oggi probabilmente la finalista più probabile è la Germania, apparsa ineluttabile nel girone chiuso da imbattuta. Gli Azzurri, in caso di vittoria contro la Slovenia, affronteranno la vincente di Germania-Portogallo ai quarti.
- Italia 3×3 da SOGNO: eliminata l’Olanda campione olimpica, è semifinale! - 7 Settembre 2025
- Derby ad alta tensione: Lituania ai quarti, Lettonia eliminata in un finale nervoso - 6 Settembre 2025
- Portogallo fuori con onore, la Germania accelera nell’ultimo quarto e passa - 6 Settembre 2025