zanetti

Virtus, Zanetti festeggia e spiega: “Merito a Ivanovic. Belinelli e Shengelia…”

Serie A News

Il patron della Virtus Bologna, Massimo Zanetti, si gode lo Scudetto conquistato nella finale con Brescia.

Un successo che è dovuto in buona parte al lavoro dell’allenatore Dusko Ivanovic, arrivato in corsa e capace di cambiare volto alla squadra.

Ho grande fiducia in questo allenatore. Ovviamente, non potevo garantire che avremmo vinto lo Scudetto, ma condivido pienamente il suo approccio, anche durante le partite. Non si affida a schemi rigidi, ma sa leggere molto bene ciò che accade in campo. Abbiamo già definito alcune strategie e preso dei giocatori, ma per motivi comprensibili non potevamo comunicarlo prima. Bisogna partire da un punto fermo: la squadra la costruisce l’allenatore. È lui a indicarci le necessità e i profili che desidera. Noi, in base a questo, cerchiamo di soddisfare le sue richieste. Alla fine, è lui il responsabile dei risultati. E io sono già soddisfatto.

Ai microfoni di Discovery, a margine dei festeggiamenti, Zanetti ha parlato anche del futuro della Virtus. Il patron ha confermato la partenza di Shengelia e avvicinato ancor di più l’ipotesi del ritiro di Belinelli.

L’obiettivo è costruire una squadra giovane. Shengelia ci lascerà, e con ogni probabilità Belinelli si ritirerà. Puntiamo a ringiovanire e a rendere il gruppo più ampio, perché la stagione sarà durissima. Servono atleti giovani, forti e solidi. Siamo attivi sul mercato, ma io voglio solo giocatori realmente motivati a vestire la maglia della Virtus. L’idea è di allestire una squadra competitiva come quella attuale, se non più forte.

Infine un passaggio sul georgiano, meritatamente nominato MVP delle Finali.

Gli voglio bene, così come a sua moglie. Gli ho detto che, quando passerò da Barcellona, andrò a trovarli. Ha ricevuto un’offerta che non poteva rifiutare: è stata una scelta di vita. In Spagna ha la residenza, è giusto che pensi al futuro. Ma in queste ultime partite ha messo in campo tutto sé stesso, non l’ho mai visto giocare così bene. Ha dimostrato un’enorme professionalità fino all’ultimo istante. Un comportamento davvero esemplare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.