La notizia che i Los Angeles Lakers avrebbero fatto firmare a Bronny James un contratto pluriennale garantito era già di per sé qualcosa di insolito per una 55° scelta assoluta. Chi viene scelto al secondo turno del Draft non ha garanzie su un contratto in NBA, tantomeno pluriennale e interamente garantito. Per ovvi motivi, Bronny è l’eccezione a questa regola, anche se l’anno prossimo si limiterà a percepire il minimo salariale, poco più di 1.1 milioni di dollari.
Come riportato da Shams Charania, Bronny James ha firmato un contratto di ben 4 anni (l’ultimo sarà una Team Option) da 7.9 milioni di dollari complessivi. Come scritto da Bobby Marks, non è un contratto insolito, ma fino a un certo punto: l’anno scorso tre giocatori scelti nella Low 10 hanno firmato un accordo identico. Si tratta di Trayce Jackson-Davis con gli Warriors, Toumani Camara con i Suns e Chris Livingston con i Bucks.
The Bronny James contract is the standard second round pick exception.
$1,157,143
$1,955,377
$2,296,271
$2,486,995 (team)
It’s the same length in years that three picks in the 50’s signed for last year.
The second round pick exception does not apply against the cap until… https://t.co/i7NornnUth
— Bobby Marks (@BobbyMarks42) July 3, 2024
Certo il fatto di essere figlio di LeBron James, il quale tra l’altro oggi ha rinnovato al massimo salariale con i Lakers, ha sicuramente un peso. Tuttavia ieri nella conferenza di presentazione di James Jr e dell’altro rookie, Dalton Knecht, scelto con la 18° chiamata assoluta, JJ Redick ha dichiarato che lui e Rob Pelinka “non hanno regalato nulla a Bronny, che si è guadagnato tutto col duro lavoro”.
Bronny James arriva da una stagione da freshman non esaltante, chiusa con 4.8 punti di media a USC, con tutte le attenuanti del caso visto l’arresto cardiaco avuto nell’estate 2023.
- Pugno duro della NBA, 5 squalificati dopo la rissa tra Pistons e Timberwolves - 1 Aprile 2025
- EA7 Milano, Ettore Messina DURISSIMO: “Ci manca leadership, prestazione difensiva vergognosa” - 31 Marzo 2025
- La Virtus Bologna lascia Reggio Emilia a 45 e sogna la licenza triennale di EuroLega - 31 Marzo 2025