procida alba berlino

EA7 Milano, è l’ALBA della solita Olimpia: super Procida e Spagnolo guidano Berlino

Coppe Europee Eurolega Home

Alba Berlino – Olimpia Milano 105-101

(19-23, 24-32, 26-22, 23-15, 13-9)

Per l’Olimpia Milano di Ettore Messina doveva essere la partita più facile della stagione: contro l’Alba Berlino, ultima in classifica, priva tra l’altro di due giocatori chiave come Martin Hermannsson e McDowell-White. Invece dopo il paradiso di una settimana fa contro il Real Madrid i meneghini vivono un inferno a Berlino, guidando praticamente per 40′ ma andando a perdere all’OT. Protagonisti gli italiani, ma quelli dell’Alba: Procida realizza il secondo career-high nel giro di una settimana (25 contro il Partizan, 29 oggi) e Spagnolo guida in regia con 20 punti (anche questo career-high in EL) e 9 assist, compresi un paio di canestri decisivi alla fine dei regolamentari.

Milano è caldissima dalla lunga distanza in avvio: entrano le prime 3 triple di Mirotic (2 volte) e LeDay per il 2-9. La risposta è italiana, ma dell’Alba Berlino: Spagnolo e Procida costruiscono un parziale di 8-0 per il pareggio, anche se l’Olimpia riesce a tornare anche a +9 nel primo quarto, che alla fine si conclude 19-23. Procida e Williams tengono Berlino a contatto nel secondo periodo, l’ex Cantù e Fortitudo firma anche il pareggio che però dura poco, perché segue un break meneghino di 0-10 che lancia di nuovo gli ospiti. I liberi di LeDay chiudono un buon primo tempo Olimpia sul 43-55.

Spagnolo e Procida aprono il secondo tempo segnando i primi 12 punti della loro squadra, anche se Milano riesce a mantenere un buon vantaggio con i canestri di Dimitrijevic e LeDay. Mattisseck e Williams recuperano un po’ di terreno negli ultimi minuti del terzo quarto, chiuso 69-77 con una rubata più canestro di Procida. Ancora Mattisseck e Williams portano finalmente Berlino a contatto dopo una lunga rincorsa, Spagnolo accorcia a -2 a poco più di 1′ dal termine e Milano pasticcia sul possesso successivo. Dimitrijevic sbaglia la tripla, Causeur cattura il rimbalzo offensivo ma sbraccia commettendo fallo. Dall’altra parte l’Alba si conquista un fallo e Schneider con due liberi scrive il pareggio a quota 92. Berlino avrebbe anche l’occasione di vincerla con una tripla fuori ritmo di Spagnolo che però non va nemmeno vicina al ferro, portando le squadre al supplementare.

All’OT i padroni di casa dominano fin dall’inizio: Procida realizza il suo nuovo career-high su uno splendido alley-oop con fallo, le triple di Schneider e Mattisseck (anche per lui career-high) fanno il resto. Milano insegue e si illude con una tripla di Mannion nel finale per il 103-101, ma i biancorossi ci mettono poi una vita a fare fallo per stoppare il cronometro. Procida va in lunetta con 6.5” sul cronometro e non trema: 2/2, l’Alba Berlino vince 105-101.

Alba Berlino: Procida 29, Grosber, Spagnolo 20, Nufer, Mattisseck 21, Schneider 8, Samar, Doerries, Rapieque 4, Williams 23.

Milano: Dimitrijevic 14, Mannion 6, Causeur 6, Tonut 10, Bolmaro 6, Brooks 5, LeDay 23, Ricci 3, Flaccadori NE, Caruso, Mirotic 28, McCormack.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.