Si rinnova l’appuntamento settimanale di BasketUniverso per fare il punto della situazione sui movimenti di mercato in LBA. L’EA7 Milano, neo-campione d’Italia, è pronta ad annunciare dei super-colpi; la Segafredo Virtus Bologna riceverà molto probabilmente la wild-card Eurolega superando la concorrenza di Valencia e a quel punto si darà il via alle operazioni in entrata. A Venezia e Brescia si respira aria di totale rinnovamento.
EA7 MILANO
Novità della settimana: Con lo Scudetto in tasca si potrà lavorare allo sprint decisivo per Zach Leday e Tyson Ward. Contatti in corso con Diop. Solo da ufficializzare Josh Nebo e Nenad Dimitrijevic. Tutte le strade portano poi a Danilo Gallinari, in tal caso da valutare la convivenza con Mirotic (appare impensabile il sostenimento di due ingaggi così ingenti in ruoli simili, pure per l’Olimpia); la permanenza di Melli e Tonut non è scontata: sul secondo c’è Trapani.
Arrivi:
Contratti attivi: Lo (2025), Flaccadori (2025), Bortolani (2025), Ricci (2025), Shields (2026), Mirotic (2026), Caruso (2027).
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Novità della settimana: In arrivo la wild card EuroLega e poi si potrà programmare il mercato. Sicuramente arriverà Andrejs Grazulis. Occhio all’NBA Mamuk’elashvili: ha dichiarato di voler giocare in Italia e l’amicizia con il connazionale Shengelia può essere un indizio.
Arrivi:
Contratti attivi: Pajola (2026), Belinelli (2025), Dobric (2025), Shengelia (2025), Polonara (2025), Cordinier (2025), Zizic (2026), Dunston (opzione 2025), Menalo (2026), Cacok (2025).
GERMANI BRESCIA
Novità della settimana: Peppe Poeta sarà il nuovo allenatore. Accelerata per Nate Mason in regia, superata la concorrenza di Scafati. Si riflette sulla permanenza di Della Valle e Bilan. Ufficiale intanto la rinuncia alle coppe europee.
Arrivi:
Contratti attivi: Burnell (2025 +1 opzione), Akele (2025), Della Valle (2026) e Bilan (2025 +1 opzione)
REYER VENEZIA
Novità della settimana: Porte girevoli in laguna. Arrivano da Napoli Alessandro Lever ed Tyler Ennis, Rayjon Tucker ha rifiutato il rinnovo e va via, così come Spissu. Simms potrebbe rinnovare per un altro anno. Si fiuta il colpaccio: Marcus Foster, Xavier Munford e Langston Galloway i candidati, occhi anche su Davide Moretti. Venezia intanto sta per riportare in Italia Juan “El Lobito” Fernandez, una vecchia conoscenza della LBA
Arrivi:
Contratti attivi: De Nicolao (2025), Casarin (2025).
UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Novità della settimana: Davide Alviti si avvicina; Black e Galloway sono rinnovi complicati da ottenere ma i dialoghi sono avviati. Chillo si opera al menisco ma il recupero non sarà lungo.
Arrivi:
Contratti attivi: Vitali (2025), Atkins (2025), Smith (2025), Uglietti (2025), Chillo (2025).
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Novità della settimana: Annunciati Pecchia e Bayehe. Baldwin vola a Baskonia in EuroLega, Forray rinnova e sarà di nuovo capitano dell’Aquila nella prossima stagione. Sfuma Willis, diretto a Granada.
Arrivi: Pecchia (da Cremona), Bayehe (da Brindisi).
Contratti attivi: Forray (2025), Hommes (2025), Ellis (2026), Niang (2026).
BERTRAM YACHTS DERTHONA BASKET
Novità della settimana: Saluta dopo cinque anni capitan Tavernelli. I contratti firmati lo scorso anno sono perlopiù biennali, da capire quante rescissioni ci saranno. L’innesto di Tommy Kuhse preclude il rinnovo di Colbey Ross; Kyle Weems in scadenza, quasi certamente non sarà rinnovato. Tortona vuole dare continuità al lavoro avviato nella scorsa stagione.
Arrivi: Denegri (da Cremona), Kamagate (rinnovo prestito da Milano).
Contratti attivi: Baldasso (2025 + 1), Dowe (2025), Candi (opzione 2025), Strautins (2025), Grant Basile (2026), Severini (2026), Obasohan (2025).
ESTRA PISTOIA
Novità della settimana: Del Chiaro rescinde e va via, rinnovano Della Rosa e Saccaggi.
Arrivi: Brajkovic (da Kolossos Rodi), Anumba (da Winthrop Eagles, NCAA), Forrest (da Monthey-Chablais), Silins (da GB Gottingen).
Contratti attivi: Della Rosa (2025), Saccaggi (2025),
GEVI NAPOLI
Novità della settimana: Ufficiali Treier e Totè. Il lungo ex Pesaro riceverà grande fiducia da Milicic con investitura nello starting-five. Si attende il colpo americano in regia, caldo il nome di Frank Mason. Si raffredda la pista Pinkins che può rinnovare con Scafati.
Arrivi: Copeland (da Vancouver Bandits), Totè (da Pesaro), Treier (da Sassari).
Contratti attivi: De Nicolao (2026)
GIVOVA SCAFATI
Novità della settimana: Rumors inerenti trattative per Tariq Owens e Nate Mason, su quest’ultimo c’è anche Brescia. Piace molto Bartley, già adocchiato nella scorsa stagione. Ufficiali Ulaneo, Miaschi e Zanelli, si riapre il dialogo con Pinkins per il rinnovo.
Arrivi: Ulaneo (da Varese), Miaschi (da Treviglio), Zanelli (da Treviso).
Contratti attivi:
DINAMO SASSARI:
Novità della settimana: Ufficializzati Veronesi, Tambone e Vincini nell’ultima settimana. Il roster ha preso forma, gli ultimi due colpi di mercato saranno americani.
Arrivi: Veronesi, Tambone (da Pesaro), Bibbins (da Nanterre), Sokolowski (da Napoli), Halilovic (da Galatasaray), Udom (da Trento), Vincini (da Juvi Cremona).
Contratti attivi: Bendzius (2025), Cappelletti (2025).
VANOLI CREMONA:
Novità della settimana: I primi acquisti sono Poser e Conti. Vicinissimo Caruso.
Arrivi: Conti, Poser.
Contratti attivi:
OPENJOBMETIS VARESE:
Novità della settimana: Si lavora senza sosta per il rinnovo di Mannion, da cui dipenderà l’intera campagna di mercato sia in caso di permanenza che in caso di addio. Moretti, intanto, è oggetto di desiderio di Venezia e non si esclude l’addio nonostante il contratto vigente.
Arrivi:
Contratti attivi: Moretti (2025+1 opzione), Librizzi (2025), Virginio (2026), Okeke (2025).
NUTRIBULLET TREVISO:
Novità della settimana: Il primo acquisto sarà Valerio Mazzola. Riconfermati Olisevicius e Paulicup. Si lavora per l’estensione di Harrison.
Arrivi:
Contratti attivi: Olisevicius (2025), Paulicup (2025), Faggian (2026), Scanduzzi (2025).
TRAPANI SHARK:
Novità della settimana: Potrebbe arrivare a momenti l’ufficialità di Rossato; pronto l’assalto a Biligha. Il presidente Antonini ha espresso nuovi apprezzamenti per Tonut (in scadenza a Milano) e Abass. Sarà riconfermato Alibegovic, profeta della promozione. Spissu è un altro nome caldo considerando la separazione, ormai quasi certa, da Venezia.
Arrivi:
Contratti attivi: Alibegovic (2027), Mollura (2025), Gentile (2025).
PALLACANESTRO TRIESTE
Novità della settimana: Bentornata in A, adesso sotto sin da subito sul mercato per allestire un team che possa raggiungere una salvezza tranquilla. Sicuramente Ruzzier e Reyes sono i giocatori che hanno maggiormente convinto e potrebbero ancora vestire la canotta rossa.
Arrivi:
Contratti attivi:
- Il Palabarbuto ringhia sull’EA7 Milano: Napoli, il traguardo è ad un passo. - 1 Aprile 2025
- Altra proprietà americana in LBA: Matt Rizzetta entra nel Napoli Basket. - 29 Marzo 2025
- 24a giornata LBA: presentiamo i match! - 28 Marzo 2025