Le pagelle della sconfitta dell’Olimpia Milano in EuroLega con l’Efes, maturata in un primo tempo a senso unico in favore dei turchi.
OLIMPIA MILANO
Dimitrijevic 3: Corpo estraneo, totalmente. In attacco non sa minimamente cosa fare, il nulla più assoluto. Dietro è un dramma, battuto ogni singola azione, a tratti con i vari Thompson, Larkin o Bryant sembrano esserci 10 categorie di differenza. Senza di lui difatti Milano perlomeno riesce a rientrare e dar vita a un secondo tempo dignitoso.
Bolmaro 6: Nel primo tempo come tutti è disastroso, poi perlomeno gioca un terzo quarto perfetto, difende alla grande recuperando 3 palle, servendo 7 assist, portando comunque un onesto contributo. Nel mezzo del “dramma” biancorosso di inizio stagione, lui è una delle poche luci finora.
Brooks 6,5: La vera domanda da farsi sarebbero i soli 5 minuti del primo tempo, quando già li sembrava l’unico in grado di inventare qualcosa offensivamente; nel terzo quarto segna a ripetizione, chiude con 12 punti e tanti begli spunti. Attualmente giocatore imprescindibile per questa Olimpia.
Leday 6,5: Lotta, si da l’anima, inchioda una schiacciata con fallo tremenda, subisce 10 falli, prova a lottare sotto canestro giocando fuori ruolo da 5. Insomma fa di tutto e di più e anche bene tutto sommato; al momento leader indiscusso di una squadra in difficoltà clamorosa.
Ricci 5: Brutta serata per capitan Ricci, sovrastato nel primo tempo e falloso come non mai. Una bella tripla durante la rimonta e poco altro da segnalare.
Flaccadori 5,5: Entra per il pessimo Dimitrijevic e peggio è impossibile fare, difatti esordisce subito con una bomba dall’angolo. Poi però l’Efes continua a martellare e attaccarlo e anche lui può poco o nulla contro gli esterni turchi che danno lo strappo definitivo al match.
Caruso 6: Buttato in campo per necessità, risponde con una gara da 6 punti e 6 rimbalzi, tutti nello scellerato primo tempo milanese, salvo poi non vedere quasi più il campo nella ripresa. Sicuramente per Willy una serata positiva al netto del risultato, che ricorderà a lungo.
Shields 3: Lo sprazzo del terzo quarto che anima i pochi intimi del Forum gli vale probabilmente l’aver evitato uno 0 in pagella, perché quello era stato fino a quel momento. Irritante, 0/8 al tiro nei primi 20’, ucciso mentalmente e fisicamente da ogni avversario. Accentra la palla su di se per i soliti 20” e poi non sa mai cosa fare; ma possibile che non ci siano altri giochi da eseguire? Il 3/14 finale al tiro è lo specchio del suo momento di forma. Pessimo, come tutta la squadra.
Mirotic 6,5: Una gara da 29 punti in Eurolega normalmente varrebbe un voto più alto, ma i punti come sempre van pesati e i suoi arrivano per una parte a gara finita. Perlomeno non si può dire che non ci abbia provato, dopo un primo tempo complicatissimo nonostante fosse il top scorer con 8 punti, nella ripresa è una macchina, mostra tutto il suo talento e lascia il campo a testa alta. Serve però continuità, quella che non sta avendo minimamente in questo inizio di stagione.
All. Messina 4,5: Ok, avere fuori 3 centri su 3 è sicuramente problematico, ma l’atteggiamento della squadra e il suo sono ancor più problematici. Le partite si possono perdere, ma c’è modo e modo. I primi 20’ sono stati un insulto alla pallacanestro, una squadra remissiva, senza intensità senza niente. E ok, in campo ci vanno i giocatori, ma un allenatore in palestra e nel pre-gara prepara la partita, e qui qualcosa manca. Le cifre son significative, 27/32 da 2 concesso, e 69% al tiro totale; sicuramente Efes bravissimo, ma in area concedere solo 5 errori in una partita forse è record della competizione. La reazione è stata bella e apprezzabile, ma non basta. Questa Milano è davvero bruttissima, e lui pare avere sempre meno in mano la situazione, con un pubblico che ormai è sempre meno numeroso e sempre più stufo di vedere ciò. Ha parlato di cambiare le fondamenta della squadra in conferenza, al netto di ciò che volesse dire, questa squadra forse è da cambiare tutta da cima a fondo, allenatore compreso.
EFES ISTANBUL
Larkin 5,5; Beaubois 6,5; Nwora 7; Bryant 8,5; Smits 7; Thompson 8; Poirier 6,5; Osmani 7,5; Oturu 7 All. Mijatovic 7,5
- Virtus Bologna, la rabbia degli ultras contro la società - 27 Marzo 2025
- Dame Sarr, career high in EuroLega nella vittoria del Barca sull’Olimpia Milano - 27 Marzo 2025
- La Germani Brescia blinda coach Peppe Poeta - 24 Marzo 2025