Collet Francia

Vincent Collet lascia la panchina della Francia dopo 15 anni

Home Nazionali News

Si è chiusa con la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi la lunghissima esperienza di Vincent Collet da CT della Francia: il contratto dell’allenatore è scaduto in questi giorni. Secondo L’Equipe, nelle prossime ore ci sarà la separazione ufficiale dopo 15 anni e si inizierà a cercare il sostituto.

Collet, 61 anni, era sulla panchina francese dal 2009. In 15 anni ha portato i Bleus a vincere due argenti olimpici (nel 2020 e nel 2024), due bronzi mondiali (2014 e 2019) e fare molto bene anche ad EuroBasket. In primis con il successo nel torneo 2013, ma anche con due argenti (2011 e 2022) e un bronzo (2015).

Nel corso dell’ultimo torneo olimpico Collet era stato affiancato da Kenny Atkinson, diventato in estate head coach dei Cleveland Cavaliers: chissà che non possa essere lui il sostituto. Per la Francia sta per iniziare un nuovo corso, non solo in panchina: siamo infatti agli sgoccioli delle carriere di tanti giocatori della “vecchia generazione” come Nicolas Batum, Evan Fournier e Nando De Colo, lo stesso Rudy Gobert ha 32 anni.

La nuova generazione di francesi sarà sicuramente capeggiata da Victor Wembanyama, già leader a Parigi 2024, ma anche dalle nuove leve NBA come la prima scelta assoluta all’ultimo Draft, Zaccharie Risacher.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.