La Francia finora è stata un grande punto interrogativo di queste Olimpiadi: se non fosse stato per il gioco da 4 punti di Strazel che ha mandato la partita contro il Giappone all’OT, i Bleus avrebbero seriamente rischiato l’eliminazione nel girone. Alla fine i padroni di casa hanno vinto contro Brasile e Giappone, mentre ieri hanno preso un’imbarcata contro la Germania di Wagner e Schroder. Dopo il match, dominato da teutonici, Evan Fournier non ha trattenuto la frustrazione e ha fatto una critica indiretta al coaching staff, capeggiato dal CT Vincent Collet.
“Al giorno d’oggi la migliore difesa è l’attacco. Non è più il basket degli anni ’90 o 2000, quando potevi difendere a metà campo. L’attacco è essenziale, come l’equilibrio e il gioco in transizione. Specialmente quando affronti una squadra così forte in transizione come la Germania” ha detto Fournier a L’Equipe.
Parole per nulla apprezzate dal suo allenatore. Collet, interpellato su quanto detto dal giocatore, ha risposto: “Evan Fournier non è il gruppo. È Even Fournier. È stato responsabile di una dichiarazione deplorevole e inaccettabile”.
Insomma se la Francia non sembra una squadra solida in campo, non pare esserlo nemmeno nello spogliatoio. Collet siede sulla panchina della Nazionale dal 2009, con i Bleus ha vinto un argento olimpico a Tokyo e due bronzi mondiali, oltre ad EuroBasket 2013. Forse troppo poco per quella che in molti considerano la squadra più forte, sulla carta, dopo Team USA.
Foto: FIBA
- Christian Koloko può essere la prima firma dell’offseason dei Lakers - 14 Settembre 2024
- Jenn Tran ci prova pubblicamente con Max Strus, lui non si fa trovare impreparato - 14 Settembre 2024
- È morto Mitchell Wiggins, padre di Andrew, visto anche in Italia - 13 Settembre 2024